Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Il 18 ottobre prossimo a Roma il consueto incontro tra le associazioni di appoggio alla Terra Santa, per confrontarsi e approfondire la conoscenza del Medio Oriente cristiano.

Torna la Giornata dei volontari

Carlo Giorgi
27 giugno 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Torna la Giornata dei volontari
Un'istantanea dalla passata edizione della Giornata dei volontari, a Roma.

È diventata ormai una piccola tradizione la giornata delle Associazioni di Terra Santa; una giornata di approfondimenti, incontri e preghiera, organizzata dalla Custodia per coloro che si impegnano concretamente a favore dei cristiani del Medio Oriente. Alla sua prima edizione, nel 2008, la giornata si svolse a Milano e vi parteciparono un’ottantina di delegati. Poi, anno dopo anno la manifestazione è cresciuta. Così il prossimo 18 ottobre, a Roma presso l’Auditorium dell’Università Antonianum, si svolgerà la settima edizione della giornata, per cui si attende la partecipazione di delegati di decine di associazioni di tutt’Italia. Ogni anno la giornata ha un filo conduttore particolare: nel 2013, anno della Lumen Fidei, prima enciclica di Papa Francesco, il tema fu la «fede in Terra Santa»: come viene vissuta la fede dai cristiani in Medio Oriente? Testimoni ed esperti aiutarono i presenti a trovare una risposta.

Il 2014 sarà ricordato come l’anno del pellegrinaggio di Papa Francesco in Terra Santa. Tre giorni (dal 24 al 26 maggio) vissuti dal Pontefice con una grande intensità: decine di incontri; tante parole di riconciliazione ripetute con fede e coraggio; gesti inaspettati di solidarietà verso i malati e vittime del conflitto (come la sosta silenziosa al muro di separazione tra Israele e Territori palestinesi, barriera che provoca tante sofferenze ai palestinesi; o l’inchino commosso per baciare le mani dei sei superstiti della Shoah, in solidarietà fraterna con il popolo ebraico). Quest’anno, quindi, una parte della giornata sarà dedicata al racconto del viaggio di Francesco, racconto che ascolteremo da testimoni d’eccezione.

Sabato 18 ottobre sarà anche l’ultimo giorno del Sinodo dei vescovi sulla famiglia; un Sinodo che Papa Francesco ha fortemente voluto per affrontare, assieme ai suoi fratelli vescovi, la moderna crisi della famiglia. Così, una seconda parte della giornata sarà dedicata al tema della famiglia cristiana in Medio Oriente: quali problemi e quali sfide deve affrontare la «piccola Chiesa domestica», in un contesto culturale dove si trova spesso in minoranza? In Paesi – come la Siria o l’Iraq – dove la guerra provoca esodi e persecuzioni? Molte delle associazioni partecipanti aiutano le famiglie di Terra Santa, ad esempio diffondendo adozioni a distanza o sostenendo cooperative di artigiani. La Custodia svolge un servizio unico a favore delle famiglie cristiane: con la ristrutturazione abitazioni, in modo che possano continuare a vivere in Terra Santa; con la cura degli anziani soli e dei bambini, con l’educazione dei giovani. Nel corso della giornata Ats, l’ong della Custodia, comunicherà i progetti di cui si sta occupando. Nel pomeriggio si svolgerà il consueto confronto e scambio di opinioni tra i volontari presenti. Infine, fra Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, presiederà l’eucaristia.

Va ricordato che la giornata si svolgerà alla vigilia della beatificazione di Papa Paolo VI (domenica 19 ottobre, basilica di San Pietro). Per questo, un incontro sarà dedicato al ricordo dello storico pellegrinaggio di Montini, avvenuto nel 1964. E domenica 19, per chi vorrà, sarà possibile partecipare alla solenne celebrazione in Vaticano.

Per informazioni ed iscrizioni: giorgi@terrasanta.net – tel. 02 345.92.679

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita