Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il pensiero di Papa Francesco per padre Van Der Lugt e per la Siria

Terrasanta.net
9 aprile 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Questa mattina in piazza San Pietro, al termine dell'udienza generale, Papa Francesco ha voluto ricordare il sacrificio di padre Frans Van Der Lugt, ucciso la mattina del 7 aprile scorso a Homs. «La sua brutale uccisione - ha detto Bergoglio - mi ha riempito di profondo dolore e mi ha fatto pensare ancora a tanta gente che soffre e muore in quel martoriato Paese, la mia amata Siria».


(Milano/g.s.) – Questa mattina in piazza San Pietro, al termine dell’udienza generale, Papa Francesco ha voluto ricordare il sacrificio di padre Frans Van Der Lugt, ucciso la mattina del 7 aprile scorso a Homs. Queste le parole del Papa:

«Lunedì scorso, ad Homs, in Siria, è stato assassinato il reverendo padre Frans Van Der Lugt, un mio confratello gesuita olandese di 75 anni, arrivato in Siria circa 50 anni fa, che ha sempre fatto del bene a tutti, con gratuità e amore, e perciò era amato e stimato da cristiani e musulmani».

«La sua brutale uccisione – ha detto Bergoglio – mi ha riempito di profondo dolore e mi ha fatto pensare ancora a tanta gente che soffre e muore in quel martoriato Paese, la mia amata Siria, già da troppo tempo preda di un sanguinoso conflitto, che continua a mietere morte e distruzione. Penso anche alle numerose persone rapite, cristiani e musulmani, siriani e di altri Paesi, tra le quali ci sono vescovi e sacerdoti. Chiediamo al Signore che possano presto tornare ai loro cari e alle loro famiglie e comunità».

«Di cuore vi invito tutti – ha concluso il Pontefice – ad unirvi alla mia preghiera per la pace in Siria e nella regione, e lancio un accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale: per favore, tacciano le armi, si metta fine alla violenza! Non più guerra! Non più distruzione! Si rispetti il diritto umanitario, si abbia cura della popolazione bisognosa di assistenza umanitaria e si giunga alla desiderata pace attraverso il dialogo e la riconciliazione. Alla nostra Madre Maria, Regina della pace, chiediamole che ci dia questo dono per la Siria e preghiamo tutti insieme: Ave Maria…».

 

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù