Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il popolo ebraico? Radice sacra dell’identità cristiana

l'editoriale
13 dicembre 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

A partire dal 1990, il 17 gennaio si celebra in Italia la Giornata dal dialogo ebraico-cristiano (fu istituita dalla Conferenza episcopale italiana il 29 settembre 1989). Una ricorrenza alla quale siamo chiamati a offrire maggiore attenzione, anche alla luce della recente esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco.

«Uno sguardo molto speciale – scrive il Pontefice – si rivolge al popolo ebreo, la cui Alleanza con Dio non è mai stata revocata, perché “i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili” (Rm 11,29). La Chiesa, che condivide con l’Ebraismo una parte impor­tante delle Sacre Scritture, considera il popolo dell’Alleanza e la sua fede come una radice sacra della propria identità cristiana (cfr Rm 11,16-18). (…). Crediamo insieme con loro nell’unico Dio che agisce nella storia, e accogliamo con loro la co­mune Parola rivelata».

Per questa ragione il Papa ci invita a cercare occasioni d’incontro e dialogo: «Dio continua ad operare nel popolo dell’Antica Alleanza e fa nascere tesori di saggez­za che scaturiscono dal suo incontro con la Paro­la divina. Per questo anche la Chiesa si arricchisce quando raccoglie i valori dell’Ebraismo. Sebbene alcune convinzioni cristiane siano inaccettabili per l’Ebraismo, e la Chiesa non possa rinunciare ad annunciare Gesù come Signore e Messia, esi­ste una ricca complementarietà che ci permette di leggere insieme i testi della Bibbia ebraica e aiutarci vicendevolmente a sviscerare le ricchezze della Parola (…)».

Insomma, figli della stessa radice, chiamati a rispettarsi e a condividere la chiamata di Dio per la pace, il bene comune e la giustizia.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita