Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Nel segno della semplicità

Giuseppe Caffulli
25 marzo 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Dicono di lui che ami viaggiare con i mezzi pubblici e, da vescovo, abbia adottato uno stile decisamente poco formale, vicino alla gente della sua diocesi di Buenos Aires. Dicono che il nuovo Papa Jorge Mario Bergoglio, classe 1936, figlio di immigrati piemontesi, psicologo e letterato prima che teologo, il Giovedì Santo non abbia mai celebrato la lavanda dei piedi in cattedrale, come da tradizione, ma nell’ospedale Muñiz per malati di Aids, o nelle cliniche della città, vicino ai più deboli.

La scelta del nome dice già una novità: Francesco, il Poverello di Assisi, il santo che vivendo il Vangelo sine glossa in spirito di servizio ed accoglienza, ha aperto nuovi orizzonti alla Chiesa del suo (e del nostro) tempo. Ma anche Francesco Saverio, gesuita compagno di sant’Ignazio di Loyola, il santo patrono delle missioni, fulgido esempio di un modo di annunciare il Vangelo «oltre le frontiere» geografiche ma anche culturali e ideologiche.

Lo stile del nuovo Papa è parso evidente fin dalle sue prime parole: preghiera, accoglienza, fraternità, amore, fiducia, dialogo, benedizione, misericordia.

Il richiamo ripetuto all’essere vescovo di Roma (la Chiesa «che presiede nella carità tutte le Chiese») prima che Papa, apre anche ad una visione più collegiale dell’esercizio del ministero petrino, in un frangente storico decisamente non facile per la Chiesa, travolta a diversi livelli da scandali e faide interne che, come disse Benedetto XVI, ne «deturpano il volto». Un segnale rivolto pure alle Chiese sorelle di tradizione orientale, che Papa Bergoglio ben conosce anche per essere stato, in Argentina,  l’ordinario per i fedeli di rito orientale.

Dalla Terra Santa si sono levate le voci di saluto verso il nuovo pastore universale. Il Patriarca latino di Gerusalemme ha salutato l’elezione con gioia. Il Custode di Terra Santa ne ha messo in luce la semplicità, il suo amore per i più poveri, l’apertura al dialogo con le religioni, Islam ed ebraismo in testa.

A noi non resta che dare al nuovo Papa il nostro benvenuto, offrendogli la nostra preghiera quotidiana. E augurandoci di vederlo presto camminare sulle strade d’Israele e Palestina. Nel gennaio prossimo la Chiesa intera ricorderà il cinquantesimo anniversario dello storico pellegrinaggio di Paolo VI ai Luoghi Santi. Potrebbe essere l’occasione…

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita