Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cipro e Benedetto XVI

Giampiero Sandionigi
25 febbraio 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Cipro e Benedetto XVI

Il soggiorno del primo papa nella storia a metter piede a Cipro, nel giugno 2010, durò poco più di 48 ore. L’autore del volume Un Papa a Cipro, lo ripercorre passo passo, come un cronista minuzioso. Ma il libro di George Poulides, ambasciatore del governo di Nicosia presso la Santa Sede, prende spunto dal viaggio di Benedetto XVI per offrire al pubblico una sintesi utile sulla storia recente di quella tormentata nazione.


Nonostante il titolo, solo una cinquantina delle 240 pagine di questo libro sono dedicate al viaggio di Benedetto XVI nell’isola di Cipro svoltosi ai primi di giugno del 2010.

Il soggiorno del primo Papa nella storia a metter piede in quel lembo di terra collocato tra Europa e Medio Oriente durò poco più di 48 ore. L’autore del volume Un Papa a Cipro, ne ripercorre le tappe passo passo, come un cronista minuzioso, ma senza regalarci particolari retroscena o approfondimenti personali.

E tuttavia il libro di George Poulides, che è ambasciatore del governo di Nicosia presso la Santa Sede, non è una lettura oziosa perché l’evento del viaggio papale consente di offrire al pubblico una sintesi utile sulla storia recente di Cipro, considerata su un duplice versante: politico ed ecclesiale.

Un capitolo è dedicato alle relazioni che la Comunità di Sant’Egidio da anni intesse con la Chiesa ortodossa autocefala di Cipro e che culminarono, nel novembre 2008, con la celebrazione proprio sull’isola della ventiduesima edizione degli incontri annuali dedicati al dialogo tra le religioni e alla pace.

Nel concludere queste righe, ci permettiamo di sottoscrivere una segnalazione dell’Autore, laddove si sofferma, prendendo in prestito alcune riflessioni del vaticanista Giancarlo Zizola (scomparso nel 2011), sull’omelia che Benedetto XVI pronunciò nella chiesa latina della Santa Croce, la parrocchia dei frati della Custodia di Terra Santa a Nicosia. Fu una delle pagine più dense dell’omiletica di Papa Ratzinger.


George Poulides
Un Papa a Cipro
Viaggio nella cultura e nella storia di un Paese
Paoline, 2012
pp. 202 – 18,00 euro

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita