Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Una «festa di angeli» narrata ai bimbi

Giuliano Carli
30 novembre 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Sono tantissime le domande che frullano nella testa dei bimbi. Domande a cui non è per nulla facile rispondere, perché non sempre gli adulti sono capaci di dare risposte chiare e convincenti. Lo spunto da cui parte questo libro è appunto una domanda, rivolta da una bambina al suo papà: «Ma davvero c’è stata una notte in cui tutto il cielo fu una festa di angeli?». Una domanda solo apparentemente banale che racchiude lo stupore di fronte al mistero.


Sono tantissime le domande che frullano nella testa dei bimbi: interrogativi ingenui, qualche volta imbarazzanti. Domande a cui non è per nulla facile rispondere, perché non sempre gli adulti sono capaci di dare risposte chiare e convincenti. Gli argomenti dei «perché» toccano a volte i veri nodi dell’esistenza umana (la nascita, la morte, il dolore). Riguardano spesso la sfera religiosa, con una profondità che ci mette in discussione.

Lo spunto da cui parte questo libro è appunto una domanda, rivolta da una bambina nell’intimità della sua cameretta al suo papà: «Ma davvero c’è stata una notte in cui tutto il cielo fu una festa di angeli?». Una domanda solo apparentemente banale: in essa infatti è racchiuso lo stupore di fronte al mistero. E l’attesa di conoscere come sia stato possibile, in una fredda notte d’inverno, che la Salvezza sia stata donata al mondo da un bambino indifeso.

Ecco allora che si offre l’occasione per ripercorrere, in forma di dialogo, la storia di Maria e di Giuseppe, da Nazaret fino a Betlemme, luogo della nascita del Messia in una notte che appunto fu «una festa di angeli». Il linguaggio è semplice, adatto ai più piccoli, ma non superficiale. I bei disegni di Teresa Longoni (che esordisce come illustratrice di libri per bambini) accompagnano il lettore (o il genitore che si fa «narratore» della storia) in un viaggio alla scoperta dell’evento che ha cambiato le sorti del mondo, senza rinunciare a quel tocco di poesia che segna da sempre la venuta del Bambino Gesù.

Correda il libro un cd musicale con le più belle canzoni di Natale incise dal Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna: da Adeste Fideles a Bianco Natale, passando per brani più moderni e accattivanti (come Natale in allegria e Dorme Betlemme tra le mura antiche). Una colonna sonora che aiuterà certamente grandi e piccini a vivere pienamente la magia della Santa Notte e che può certamente diventare un gradito (e utile) regalo natalizio.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita