Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Le porte amate da Dio (e quelle che invece Egli detesta)

Daniel Attinger
4 ottobre 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In un precedente numero di Terrasanta (maggio-giugno 2012) ho ricordato un significato possibile della Porta di Damasco, luogo di una scelta che però non isola da chi fa altre scelte. Giudaismo, cristianesimo e Islam sono infatti solidali nell’affermare, di fronte a una roccia o a un muro, che non sono ostacoli, ma porte verso l’intimità con Dio.

Vorrei ora riflettere su un’altra porta di Gerusalemme, per tanti aspetti simile a quella di Damasco eppure fondamentalmente diversa, la Porta di Giaffa. Le porte di Gerusalemme – lo ricorda l’Apocalisse (21,13) – sono essenzialmente passaggi che permettono di entrare nella Città Santa «da oriente, da settentrione, da mezzogiorno e da occidente». A me sembra che la Porta di Giaffa faccia eccezione: la vedo anzitutto come un varco che permette di uscire da Gerusalemme. è la porta che guarda verso ovest e immette nella città nuova. Al di qua, la città vecchia con le sue viuzze, i suoi suk, i suoi santuari (Muro Occidentale, Santo Sepolcro o Santa Risurrezione, moschea al-Aqsa). Di qua ancora, i profumi orientali, il canto del muezzin, il rintoccare delle campane, il miscuglio infinito di abitanti arabi o israeliani, ebrei, musulmani o cristiani, di pellegrini e di turisti provenienti da tutto il mondo che ingombrano, a piedi, ogni angolo della città vecchia. Al di là della Porta di Giaffa, il mondo moderno, il viavai di macchine troppo numerose, l’architettura moderna che man mano fa scomparire i resti dell’architettura ottomana della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo, la città tentacolare, e, soprattutto, la recentissima via Mamilla: arteria commerciale di gran lusso che sembra un terminal di aeroporto. Il contrasto è violento, stridente. Qualche tempo fa si trovava, fra la città vecchia e questa via, a due passi della Porta di Giaffa, una scritta molto indovinata (che è stata evidentemente rimossa molto presto): «Confine tra spirito e corpo».

Questa porta è forse anch’essa luogo di scelta? La scritta l’imponeva… ma non la vita. Non si può scegliere tra spirito e corpo; siamo al contempo il nostro corpo e il nostro spirito. Tutte le religioni lo sanno, per cui l’ultra-ortodosso ebreo viaggia con il suo cellulare, il musulmano passeggia fra i negozi di lusso, i cristiani non rifiutano l’arte e l’architettura moderna, e tutti girano in macchina! Il credente in Dio vive nel mondo. Vi è quindi passaggio continuo dal corpo allo spirito, come attraverso la Porta di Giaffa.

Mi viene allora da pensare a un’altra frontiera, anch’essa piuttosto recente, dove le porte sono check-point. Là, non si distingue tra spirito e corpo, ma tra corpi e corpi, tra spiriti e spiriti, tra figli di Dio e figli di Dio, e là, il passaggio è al quanto difficile – a meno di far parte di quelli che, tramite le agenzie turistiche, portano soldi in Terra Santa –. Queste porte Dio le detesta, a differenza delle porte di Gerusalemme.

Forse allora non è un caso se questa porta, chiamata dagli ebrei sha‘ar Jafo, Porta di Giaffa (porta cioè che punta sul mar Mediterraneo, apre ai vasti orizzonti del mondo ed evoca per i cristiani la grande missione alle genti) è chiamata dagli arabi bab al-Khalil, Porta di Hebron, nome che in arabo significa «l’amico», e rimanda alla città di Abramo, amico di Dio, secondo quanto sta scritto: «Abramo credette a Dio e gli fu accreditato come giustizia, ed egli fu chiamato amico di Dio» (Giacomo 2,23; cf. 2 Cronache 20,7; Isaia 41,8; Daniele 3,35). Questa porta è amata da Dio, perché è porta dell’Amicizia.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo