Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Benedetto XVI in Libano. Insieme per servire la pace

AA.VV.
4 ottobre 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Benedetto XVI in Libano. Insieme per servire la pace
Un momento della Messa solenne che il Papa ha celebrato a Beirut lo scorso 16 settembre. (foto C. Giorgi)

Che il viaggio del Papa in Libano (14-16 settembre) si sarebbe svolto in un clima teso (soprattutto a causa del conflitto siriano) lo si sapeva. Nessuno avrebbe potuto immaginare che, ad aggravare la situazione, si sarebbe aggiunta l’ondata di violenza che ha toccato le piazze del mondo arabo a causa delle proteste per uno sciagurato film su Maometto. Proteste e violenze che nello stesso Libano hanno provocato un morto e una ventina di feriti. In questo contesto, le parole del Papa – che ha chiamato cristiani e musulmani a un impegno comune per la pace e la giustizia – sono risuonate ancora con maggior forza. Parole di pace e di riconciliazione pronunciate in una terra «di martirio ma anche di convivenza tra le varie comunità, modello di coabitazione».

E dove le religioni devono mettere da parte le contrapposizioni per rendere visibile «il rispetto dell’uomo come creatura di Dio, l’amore del prossimo come fondamento per tutte le religioni». Nel consegnare l’esortazione apostolica post-sinodale, il Papa ha preso spunto dalla festa dell’Esaltazione della Santa Croce (che cade proprio il 14 settembre) per invitare i cristiani del Medio Oriente alla comunione e alla testimonianza fondata nel Mistero pasquale della morte e resurrezione di Cristo.

Nel dossier che vi presentiamo, oltre ad offrire una sintesi dei giorni intensi di Benedetto XVI a Beirut, abbiamo voluto dare spazio ai commenti e alle voci di molti protagonisti della vita ecclesiale, sociale e culturale libanese. Dalla loro voce si coglie in maniera ancora più chiara il messaggio che il Santo Padre ha voluto lasciare ai cristiani del Medio Oriente e alle loro Chiese: «Vi invito tutti a non avere paura, a rimanere nella verità e a coltivare la purezza della fede. Questo è il linguaggio della Croce gloriosa! Questa è la follia della Croce: quella di saper convertire le nostre sofferenze in grido d’amore verso Dio e di misericordia verso il prossimo». (Giuseppe Caffulli)

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier di 16 pagine del bimestrale Terrasanta in versione cartacea)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù