Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Accostando Chiara

Terrasanta.net
2 agosto 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Questo libro è un frutto, minuscolo, dell’Anno clariano, che proprio in questi giorni va a chiudersi dopo aver celebrato l’ottavo centenario della consacrazione di santa Chiara d’Assisi e la conseguente nascita del secondo Ordine francescano. L’autore, un teologo cappuccino, si misura con il genere letterario del romanzo storico. Ma l'esito non convince fino in fondo.


(g.s.) – Questo libro è un frutto, minuscolo, dell’Anno clariano, che proprio in questi giorni va a chiudersi dopo aver celebrato l’ottavo centenario della consacrazione religiosa di santa Chiara d’Assisi, e la conseguente nascita del secondo Ordine francescano (le Clarisse).

L’autore è un teologo cappuccino, fra Gianluigi Pasquale, docente in varie istituzioni accademiche ecclesiastiche, studioso della mistica francescana e saggista particolarmente fecondo per quanto concerne san Pio da Pietrelcina.

Qui si misura con quella figura chiave del francescanesimo che è Chiara d’Assisi.

Lo scopo è di offrire ai lettori una biografia della Santa agile e accessibile a tutti, ma che consenta un primo approccio fedele alle fonti storiche e letterarie.

L’opera si propone così come un romanzo storico, articolato in 20, brevissimi, capitoli.

«L’intento – spiega fra Pasquale nell’Introduzione – è volto a creare quegli effetti che si percepiscono nei film a tre dimensioni. Facendo in modo che il lettore o la lettrice si sentano cooptati tra i personaggi perché “trasbordati” sul palcoscenico dell’Italia del secolo XIII, oppure perché coinvolti dal desiderio che il sogno di Chiara possa essere o diventare quello di ciascuno di noi».

L’obiettivo ci pare non pienamente centrato: la narrazione ha un periodare non sempre accattivante e le dimensioni contenute del libro non consentono un’approfondita immersione nella psicologia dei protagonisti.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo