Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
A Napoli, presso il Complesso monumentale di Santa Chiara, alle 18.00 del 14 maggio.

I cristiani e la Primavera araba. Un libro fa il punto

14/05/2012  |  Napoli
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Le Edizioni Terra Santa e la Provincia napoletana dei Frati minori propongono un incontro sul tema:

I cristiani e la Primavera araba
per la presentazione del volume
2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente

lunedì 14 maggio alle 18.00
presso la Sala Maria Cristina
del Complesso monumentale Santa Chiara
in via S. Chiara 49/C a Napoli

 

Intervengono:
• Manuela Borraccino, autrice e giornalista
• padre Samir Khalil Samir, gesuita ed islamologo

Introduce e modera: prof. Roberto Tottoli, docente di Islamistica e direttore del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

***

Il 2011 passerà alla storia come l’anno che ha sconvolto gli assetti di gran parte del Medio Oriente. Il libro 2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente (di Manuela Borraccino, Edizioni Terra Santa 2012) ripercorre la «Primavera araba» secondo due precise prospettive. La prima è geografica (Tunisia, Egitto, Siria e Palestina sono le realtà analizzate più da vicino); la seconda prospettiva è quella delle comunità cristiane che vivono in una condizione di stretta minoranza in contesto islamico. Accanto al racconto degli eventi e a utili schede di inquadramento storico-geografico, il libro raccoglie interviste e testimonianze dei protagonisti e dà voce finalmente ai cristiani mediorientali, raccontando trepidazioni e speranze di una comunità alle prese con una difficile transizione e con la crescita dell’Islam politico. Tra le personalità intervistate: l’arcivescovo Maroun Lahham, vicario del patriarca latino di Gerusalemme per la Giordania (e vescovo di Tunisi fino al gennaio 2012), il card. Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei copti cattolici, mons. Youssif Younan, patriarca di Antiochia dei siri, mons. Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme dei latini.

Manuela Borraccino è giornalista professionista dal 1999. Ha seguito il Vaticano e il Medio Oriente per l’agenzia Ansa (1997-2001), per la Adnkronos (2001-2004) e per il service televisivo internazionale ROMEreports (2004-2009). Ha scritto reportage da Israele e dai Territori palestinesi per testate italiane e straniere. Attualmente è giornalista free-lance.

Padre Samir Khalil Samir, islamologo gesuita di fama mondiale, è fondatore e direttore del Centre de documentation et de recherches arabes chrétiennes (Cedrac) di Beirut, oggi istituto dell’Université Saint-Joseph. Vive a Beirut ma insegna anche al Pontificio Istituto Orientale di Roma e al Centre Sèvres (Facoltà di Teologia e Filosofia dei gesuiti) a Parigi. È autore di più di 40 libri e di centinaia di articoli sull’Islam, sulle relazioni islamo-cristiane e sull’integrazione dei musulmani in Europa.

Per informazioni:
Monastero S. Chiara, tel. 081 79.71.224
www.monasterodisantachiara.eu
email: segreteria@monasterodisantachiara.eu

 

Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro