Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Gli altri muri di Israele

Terrasanta.net
3 maggio 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Gli altri muri di Israele
Lavori in corso alla barriera lungo il confine tra Israele ed Egitto.

È già stata violata la barriera di protezione che Israele sta costruendo sul confine con l’Egitto. Secondo quanto dichiarato dall’esercito israeliano nei giorni scorsi i contrabbandieri avrebbero tagliato la rete metallica con strumenti «meccanici e idraulici» introducendosi in territorio israeliano. Intanto, altrove, sono allo studio nuove barriere.


(Milano/c.g.) – È già stata violata la barriera di protezione che Israele sta costruendo ormai da due anni sul confine con l’Egitto. Secondo quanto dichiarato dall’esercito israeliano, infatti, nei giorni scorsi i contrabbandieri avrebbero tagliato la rete metallica con strumenti «meccanici e idraulici» introducendosi in territorio israeliano. Numerosi sospetti sarebbero poi stati fermati.

La notizia conferma come la penisola del Sinai – teatro anche del traffico di esseri umani e percorsa dalle rotte dei profughi africani che vengono fatti entrare illegalmente in Israele – stia vivendo un periodo di grave insicurezza: secondo il giornale degli Emirati Al Arabiya, da quando è caduto l’ex presidente Hosni Mubarak, nel febbraio 2011, la polizia egiziana in servizio nel Sinai è stata attaccata una cinquantina di volte da gruppi palestinesi armati. In particolare – sostiene Al Arabiya citando fonti egiziane – da uomini di organismi come Jaljalat, Esercito dell’Islam, le brigate Ezz Eddin al Qassam e Al Qaeda. Inoltre, negli ultimi mesi si sono moltiplicati nel Sinai assalti a turisti o convogli commerciali. Il quotidiano egiziano Al Masry al Youm sostiene che alcune aree della penisola, come Sheikh Zuwayed e Rafah, siano fuori dal controllo delle forze armate.

Una situazione che ha indotto il premier israeliano Benjamin Netanyahu a paragonare il Sinai al «selvaggio West» e che incoraggia la strategia del suo governo di costruire barriere di protezione lungo i propri confini.

Quella in via di realizzazione alla frontiera con l’Egitto è un’opera di grandi dimensioni: si tratta di una rete metallica alta quasi cinque metri che oggi si estende per poco più di cento chilometri. Una volta ultimata, a fine 2012, ne misurerà oltre 260.

Secondo quanto più volte dichiarato da esponenti del governo e dell’esercito israeliani, la cortina con l’Egitto non rimarrà l’unica: mentre si ventila l’ipotesi di una barriera sul confine siriano del Golan, e lungo la frontiera giordana, è di ieri la notizia che sono iniziati i lavori per un muro a ridosso del Libano. Lunedì scorso, infatti, Israele avrebbe iniziato la costruzione di una barriera alta dieci metri e della lunghezza di due chilometri, per proteggere la cittadina di Metulla, posta non lontano dal confine, dal fuoco dei cecchini appostati nel centro urbano libanese di Kfar Kila.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo