Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
A Milano, presso l'Auditorium delle Acli provinciali, alle 18.00 del 16 maggio.

Cristiani e Primavera araba in un libro Ets

16/05/2012  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Le Edizioni Terra Santa (Ets) e le Acli provinciali di Milano-Monza Brianza propongono un incontro sul tema:

I cristiani e la Primavera araba
per la presentazione del volume
2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente

mercoledì 16 maggio alle 21.00
presso l’Auditorium L. Clerici
in via della Signora, 3 a Milano

 

Intervengono:
• Manuela Borraccino, autrice e giornalista
• padre Samir Khalil Samir, gesuita ed islamologo
• prof. Paolo Branca, docente di Islamistica e Storia dei Paesi islamici presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano

Saluto iniziale di Paolo Petracca, presidente provinciali delle Acli di Milano e Monza Brianza.

***

Il 2011 passerà alla storia come l’anno che ha sconvolto gli assetti di gran parte del Medio Oriente. Il libro 2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente (di Manuela Borraccino, Edizioni Terra Santa 2012) ripercorre la «Primavera araba» secondo due precise prospettive. La prima è geografica (Tunisia, Egitto, Siria e Palestina sono le realtà analizzate più da vicino); la seconda prospettiva è quella delle comunità cristiane che vivono in una condizione di stretta minoranza in contesto islamico. Accanto al racconto degli eventi e a utili schede di inquadramento storico-geografico, il libro raccoglie interviste e testimonianze dei protagonisti e dà voce finalmente ai cristiani mediorientali, raccontando trepidazioni e speranze di una comunità alle prese con una difficile transizione e con la crescita dell’Islam politico. Tra le personalità intervistate: l’arcivescovo Maroun Lahham, vicario del patriarca latino di Gerusalemme per la Giordania (e vescovo di Tunisi fino al gennaio 2012), il card. Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei copti cattolici, mons. Youssif Younan, patriarca di Antiochia dei siri, mons. Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme dei latini.

Manuela Borraccino è giornalista professionista dal 1999. Ha seguito il Vaticano e il Medio Oriente per l’agenzia Ansa (1997-2001), per la Adnkronos (2001-2004) e per il service televisivo internazionale ROMEreports (2004-2009). Ha scritto reportage da Israele e dai Territori palestinesi per testate italiane e straniere. Attualmente è giornalista free-lance.

Padre Samir Khalil Samir, islamologo gesuita di fama mondiale, è fondatore e direttore del Centre de documentation et de recherches arabes chrétiennes (Cedrac) di Beirut, oggi istituto dell’Université Saint-Joseph. Vive a Beirut ma insegna anche al Pontificio Istituto Orientale di Roma e al Centre Sèvres (Facoltà di Teologia e Filosofia dei gesuiti) a Parigi. È autore di più di 40 libri e di centinaia di articoli sull’Islam, sulle relazioni islamo-cristiane e sull’integrazione dei musulmani in Europa.

Per informazioni:
Sede Acli provinciali Milano, Monza e Brianza
tel. 02 77.23.220, email: segreteria@aclimilano.com

 

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita