Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Oltre Meah Shearim

Giorgio Bernardelli
27 marzo 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Oltre Meah Shearim
Gerusalemme, ebrei in preghiera al Muro occidentale.

Sono balzati sulle prime pagine dei giornali – qualche settimana fa – per le minacce a una bambina di Beit Shemesh che «osava» non vestire con il gonnellone e le maniche lunghe delle donne haredim.

E da mesi nell’esercito israeliano va avanti la polemica sui soldati religiosi che non vogliono partecipare a cerimonie in cui ci sono delle donne che cantano. Per non parlare degli autobus separati che circolano nel celebre quartiere di Meah Shearim a Gerusalemme. Ma è davvero solo questo oggi il volto dei religiosi in Israele? E quanto contano davvero nell’eterno braccio di ferro con l’ebraismo laico?

Il viaggio che vogliamo offrire ai nostri lettori in questo Dossier si propone come una guida (ovviamente non esaustiva) a un mondo che in realtà è molto più variegato di come si tende sempre a descriverlo. Un’occasione per provare ad andare oltre l’immagine da cartolina degli ebrei ultra-ortodossi, per provare a incrociare anche tanti altri volti più quotidiani dell’essere ebrei religiosi oggi in terra d’Israele. È anche un modo per prendere un po’ più sul serio questo mondo, provando a conoscerlo meglio. Perché il ritorno a Gerusalemme con la nascita dello Stato di Israele non è stato solo un fenomeno politico; è stato anche il nuovo inizio di una grande esperienza spirituale. C’è un ebraismo religioso che prega, che studia, che vive confrontandosi con tante sfide quotidiane oggi in Terra Santa. Un mondo che – come cristiani – non possiamo continuare a guardare solo con gli occhi di duemila anni fa.

(Il presente testo è l’Introduzione al Dossier pubblicato nelle 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo