Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Marzo regala neve a Gerusalemme

Terrasanta.net
2 marzo 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Questa mattina su Gerusalemme, anche se per poche ore, la neve è scesa a grossi fiocchi. Non succedeva da tre anni. L'aspettavano già la settimana scorsa, ma lei s'è fatta attendere. Oggi è arrivata, per la gioia dei più piccoli, sul finire di un inverno particolarmente piovoso.



(Gerusalemme/f.h.) – L’aspettavano sabato scorso. Le previsioni avevano pronosticato che su Gerusalemme sarebbero caduti grossi fiocchi bianchi.

Eccetto che nel Nord d’Israele, e in particolare sul Monte Hermon, che attira migliaia di vacanzieri ogni inverno, è raro nella regione vedere paesaggi imbiancati.

L’ultima neve a Gerusalemme era caduta tre anni fa. Così l’annuncio del suo imminente ritorno aveva indotto i bambini a sognare e a prepararsi all’evento: guanti da acquistare, batterie delle macchine fotografiche da ricaricare, magari lezioni da marinare per fare a palle di neve coi compagni (sempre che le scuole fossero rimaste aperte). Immaginate i volti radiosi; pensate alle conversazioni d’ufficio, che una volta tanto, anziché ruotare attorno alla politica, si sarebbero concentrate sul meteo: nevicherà? Non nevicherà?…

Non aveva nevicato. Sabato mattina sui volti era dipinto un senso di delusione. Durante la notte il cielo s’era accontentato di far cadere dei chicchi di grandine e far rimbombare alcuni tuoni sopra la città tre volte santa. Ma non aveva fatto altro che piovere, come era già successo per 29 giorni in gennaio.

Questa mattina invece, anche se per poche ore, la neve è arrivata e i bambini hanno potuto scatenarsi…

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita