Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival biblico, in calendario nella seconda metà di maggio a Vicenza.

Linfa dell’ulivo: un evento per scoprire il «Gesù storico»

(c.g.)
8 marzo 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Linfa dell’ulivo: un evento per scoprire il «Gesù storico»
Scorcio dell'area archeologica di Magdala, in riva al lago di Galilea. (foto J. Kraj)

Terra Santa protagonista, dal 24 al 26 maggio, a Vicenza, grazie alla manifestazione Linfa dell’ulivo: tre giorni da non perdere fitti di approfondimenti e conferenze su archeologia e geografia, esegesi e cultura della terra di Gesù. Linfa dell’ulivo, che è un’iniziativa dell’Ufficio pellegrinaggi della diocesi di Vicenza, si svolge nel contesto più amplio del Festival biblico 2012 (che durerà ben dieci giorni, sempre a Vicenza, dal 18 al 27 maggio).

Ci sentiamo di segnalare l’evento come «da non perdere»: decine i relatori di fama nazionale e internazionale, un programma scientifico che vanta il patrocinio dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (facoltà di Scienze bibliche e archeologiche) ed è sostenuto dalla Commissione episcopale per i pellegrinaggi cristiani. Ma soprattutto, la cosa che colpisce sfogliando il programma della tre giorni è il riconoscere il filo conduttore che attraversa tutta la manifestazione. Vedere cioè come ogni incontro, proprio attraverso la scientificità del metodo e la sostanza dei contenuti, porti a una maggiore conoscenza del contesto in cui visse il «Gesù storico»: dagli aggiornamenti sui ritrovamenti archeologici in Terra Santa, avvenuti nel 2011 (tra cui gli scavi di Magdala, sul lago di Tiberiade, diretti dal francescano Stefano De Luca); agli studi sull’ultima cena e sul senso della speranza oltre la morte nel primo secolo d.C.; alla mostra sugli scavi nella cittadina palestinese di Sabastiya, dove gli scavi hanno recentemente riportato alla luce un complesso crociato edificato sulla tomba di Giovanni Battista.

La mattina di sabato 26, inoltre, sarà dedicata a un simposio di esperti sulla Terra Santa: tra gli altri, anche i padri dello Studium Biblicum Franciscanum fra Massimo Pazzini (che presenterà il Liber Annuus, volume a cadenza annuale che contiene gli studi biblici e archeologici dello Studium) e fra Frédéric Manns (che parlerà del Vangelo storico di Giovanni). Infine Giuseppe Caffulli, direttore delle Edizioni Terra Santa, presenterà le iniziative dell’editrice.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Pedalande
Beatrice Filippini

Pedalande

In solitaria su una bici pieghevole dalla Colombia alla Terra del Fuoco
I verbi di Dio – edizione economica
Carlo Maria Martini

I verbi di Dio – edizione economica

Con riflessioni sui miracoli di Gesù e sul sogno di un'esistenza alternativa
L’armadio del cuore – edizione economica
MichaelDavide Semeraro

L’armadio del cuore – edizione economica

Lo straordinario potere del riordino interiore 
La verità nell’amore – seconda edizione
Luigi Padovese

La verità nell’amore – seconda edizione

Omelie e scritti pastorali di mons. Luigi Padovese (2004-2010)