Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Emergenza Siria. Appello del Custode di Terra Santa

Terrasanta.net
15 febbraio 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Emergenza Siria. Appello del Custode di Terra Santa
Il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa.

Con un appello diffuso oggi e firmato dal padre Custode, fra Pierbattista Pizzaballa, l’ong Ats–Pro Terra Sancta tende la mano a tutti gli amici e alle persone sensibili al lavoro dei frati minori della Custodia e alla vita delle comunità cristiane del Medio Oriente. Aiutiamo i francescani a servizio della popolazione siriana!


(Gerusalemme) – Con un appello diffuso oggi e firmato dal padre Custode, fra Pierbattista Pizzaballa, l’ong Ats – Pro Terra Sancta tende la mano a tutti gli amici e alle persone sensibili al lavoro dei frati minori della Custodia e alla vita delle comunità cristiane del Medio Oriente. Aiutiamo i francescani a servire la popolazione siriana in questo difficile momento storico!

In Siria i frati minori della Custodia di Terra Santa sono presenti in diverse zone del Paese: a Damasco, ad Aleppo, a Lattakiah e in alcuni villaggi della valle dell’Oronte.

Scrive il Custode: «In questi mesi di grande tensione, quando la Siria è dilaniata da scontri interni e il conflitto sembra assumere, sempre più, le caratteristiche di guerra civile, i francescani, insieme a pochi altri esponenti della Chiesa latina, sono impegnati a sostenere i bisogni della popolazione cristiana locale.  I dispensari medici dei conventi francescani, secondo la tradizione della Custodia, diventano luogo di rifugio e accoglienza per tutti, senza alcuna differenza fra etnie di Alawiti, Sunniti, Cristiani o ribelli e governativi».

Fra Pizzaballa descrive gli effetti dell’attuale momento «di totale confusione e smarrimento»: molte aziende hanno chiuso i battenti; i turisti sono scomparsi; i produttori agricoli sono in grave difficoltà; l’embargo internazionale blocca le esportazioni; le fasce più deboli della popolazione pagano il prezzo più alto; l’approvvigionamento di acqua ed energia non è sempre assicurato.

«Stare con la gente; accogliere e assistere chi si trova nel bisogno, senza distinzione di razza, religione e nazionalità; garantire, con fiduciosa presenza, il servizio religioso ai fedeli perché comprendano l’importanza di restare nel proprio Paese. Questo rimane il senso della missione francescana – riflette fra Pizzaballa –. In tempi non così dissimili da quelli in cui san Francesco d’Assisi si rivolgeva ai frati esortandoli a mantenere saldi i valori del Vangelo».

Infine la richiesta d’aiuto «per sostenere, con un gesto concreto, i numerosi cristiani siriani e le opere di carità della Custodia di Terra Santa. Gli aiuti raccolti saranno consegnati, tempestivamente, ai frati residenti in Siria, che provvederanno ad utilizzarli in maniera oculata e attenta».

Tutti i dettagli tecnici per aderire all’appello nel sito web di Ats-Pro Terra Sancta o nel volantino in formato pdf.

 

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita