Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I piccoli fotografi di Askar

Terrasanta.net
24 gennaio 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I piccoli fotografi di Askar
Uno degli scatti della mostra.

È in corso presso Belgravia Librerie, a Torino, la mostra "Obiettivo Askar" che propone 42 fotografie scattate da un gruppo di bambini palestinesi coinvolti in un originale laboratorio nel campo profughi di Askar, vicino a Nablus (Cisgiordania). Il progetto, realizzato con il contributo del Centro interculturale della Città di Torino, è stato seguito sul campo da quattro universitari torinesi.


(Milano/c.t.) – È in corso presso Belgravia Librerie, a Torino, la mostra Obiettivo Askar che propone 42 fotografie scattate da un gruppo di  bambini palestinesi coinvolti in un originale laboratorio nel campo profughi di Askar, vicino a Nablus (Cisgiordania).

Il progetto, realizzato con il contributo del Centro interculturale della Città di Torino, è stato seguito sul campo da quattro universitari torinesi: Andrea Bigio, Mariachiara Dellora, Eleonora Larotella e Ilaria Zomer che hanno lavorato coi bambini di Askar raccolti presso il Dar Al Fonun («Casa degli artisti»).

L’idea era quella di aiutare i bambini palestinesi a guardare la loro terra con occhi diversi, liberi dalle tensioni e dalle barriere fisiche e psicologiche che gravano su chi vive in un campo profughi. E ci sono riusciti. «È stata un’occasione per far riscoprire il campo ai  piccoli abitanti in modo che potessero raccontarlo – spiega Mariachiara Dellora – e il risultato non è solo una mostra, bensì una narrazione sociale di un campo profughi palestinese».

Dal 26 luglio al 15 agosto 2010 i bambini dai 10 ai 14 anni del campo di Askar hanno colto immagini molto particolari, secondo sei tematiche: la natura, la strada, lo sguardo, la società, il paesaggio, la libertà. Un fiore che si fa largo tra il cemento, le olive nascoste tra le spine, lo sguardo curioso di un bambino, un salto nel vuoto abbracciati… foto coloratissime che i giovani torinesi hanno saputo raccogliere e presentare, con la supervisione scientifica della professoressa Ada Lonni dell’Università di Torino.

La mostra, che resterà aperta fino al 4 febbraio presso Belgravia Librerie, è disponibile gratuitamente per parrocchie, scuole, associazioni che volessero far conoscere questo scorcio del mondo palestinese. Le curatrici sono altrettanto disponibili a intervenire per presentare la loro esperienza coi bambini al campo profughi.

Per informazioni: tel. 011 44.29.752, email: centroic@comune.torino.it

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo