Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Nuovi incarichi per due capi delle Chiese di Terra Santa

Terrasanta.net
7 luglio 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

È tempo di partenze in Terra Santa: hanno lasciato i loro incarichi, chiamati a nuove responsabilità, l’esarca patriarcale maronita di Gerusalemme, Palestina e Giordania e arcivescovo di Haifa, mons. Paul Nabil Sayah (71 anni), e l'esarca patriarcale armeno cattolico mons. Raphael Minassian (64 anni).


(Milano/g.s.) – È tempo di partenze in Terra Santa: hanno lasciato i loro incarichi, chiamati a nuove responsabilità, due dei capi delle 13 Chiese e comunità cristiane locali. Ai primi di giugno il patriarca maronita, mons. Bechara Boutros Raï, ha trasferito a Beirut l’esarca patriarcale maronita di Gerusalemme, Palestina e Giordania (e arcivescovo di Haifa), mons. Paul Nabil Sayah (71 anni). Il presule svolgerà le funzioni di vicario generale di mons. Raï. Prete dal 1967, Sayah è stato vescovo per i maroniti in Terra Santa a partire dal 1996.

Parte anche l’esarca patriarcale armeno cattolico mons. Raphael Minassian (64 anni), che ricopriva questo incarico dal 2005. L’arciprete, che verrà ordinato vescovo, è sacerdote dal 1973. Durante il suo ministero ha operato tra gli armeni cattolici in Libano e negli Stati Uniti (California, Arizona e Nevada). Nel 2004 ha fondato l’emittente Tele Pace Armenia, che ancora dirige. Il 24 giugno scorso la Santa Sede ha reso noto che il Papa lo ha nominato ordinario per gli armeno-cattolici dell’Europa orientale.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù