Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Pellegrini verso il Mistero

Terrasanta.net
12 luglio 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Pellegrini verso il Mistero

Questo volume, dedicato ai pellegrinaggi maggiori in Europa e verso la Terra Santa, prende forma di dialogo tra Paolo Caucci von Saucken, appassionato studioso e praticante del Cammino di Santiago e della Via Francigena, e il sacerdote trevigiano don Paolo Asolan, anch'egli pellegrino. L’opera considera il Cammino di Santiago, la via Tolosana e la Francigena, Roma, la Terra Santa e la Santa Casa di Loreto.


(g.s.) – Questo volume, lo si intende dalle primissime pagine, nasce dalla collaborazione tra l’editore Terre di Mezzo e la Confraternita di San Jacopo di Compostella. Di quest’ultima entrambi gli autori fanno parte: Paolo Caucci von Saucken (1941) ne è il motore dal 1981, quando la fece (ri)nascere a Perugia sulle ceneri di un analogo e antico sodalizio; don Paolo Asolan (trevigiano, classe 1967) ne è invece membro dal 2003 e cappellano della sezione romana. Il professor Caucci – docente di letteratura spagnola all’università di Perugia – del tema del pellegrinaggio (in particolare di quello verso Santiago de Compostela e lungo la Via francigena) è studioso e, da quattro decenni, animatore. Numerosi gli studi e i volumi da lui pubblicati.

«I libri di Caucci – scrive Asolan nell’Introduzione a quest’opera – costituiscono, nel loro campo, vere e proprie pietre miliari, ma rischiano di risultare troppo specialistici per quanti si avvicinano da neofiti al mondo compostellano e per chiunque non abbia dimestichezza con la ricerca storica. (…) Così, approfittando della grande disponibilità di Caucci, abbiamo pensato di raccogliere l’essenziale da sapere e da gustare, proprio come può essere distillato da un grande esperto che sa anche divulgare, perché è innamorato di quel che studia e di cui parla».

L’opera si articola in sei conversazioni tra i due autori, che percorrono idealmente un’ipotetica rotta che dal Cammino di Santiago prosegue lungo la via Tolosana per imboccare poi la Francigena, toccare Roma e puntare sulla Terra Santa. L’epilogo è alla Santa Casa di Loreto. L’espediente letterario del dialogo è antico, ma raro nell’odierna pubblicistica dedicata ai pellegrinaggi, eppure tanto vicino all’esperienza di coloro che si son fatti pellegrini verso Santiago e, come annota Asolan esordendo, «s’incontrano e cominciano a chiacchierare tra di loro, sperimentando una familiarità e un’apertura d’animo eccezionali, che si giustificano con le stesse difficoltà e rimuginando le stesse domande…».

Un libro da leggere perché è anche una riflessione (religiosa) sull’uomo d’oggi.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita