Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Profilo. Il presidente Demetris Christofias

Terrasanta.net
4 giugno 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Profilo. Il presidente Demetris Christofias
Demetris Christofias, presidente della Repubblica di Cipro. (foto: PIO)

Demetris Christofias è presidente della Repubblica di Cipro dal 28 febbraio 2008. È originario del Nord dell’isola, essendo nato il 29 agosto 1946 a Dhikomo, nel distretto di Kyrenia, sotto occupazione turca dal 1974. Christofias è un politico di lungo corso. Milita nella sinistra comunista (il partito Akel) dal 1964. Come molti altri membri dell’attuale classe dirigente del Paese ha studiato all’estero.


(Nicosia/g.s.) – Demetris Christofias è presidente della Repubblica di Cipro dal 28 febbraio 2008.

È originario del Nord dell’isola, essendo nato il 29 agosto 1946 a Dhikomo, nel distretto di Kyrenia, la più importante città della costa settentrionale, sotto occupazione turca dal 1974.

Christofias è un politico di lungo corso. Milita nella sinistra comunista (il partito Akel) dal 1964. Come molti altri membri dell’attuale classe dirigente del Paese ha studiato all’estero. Essendosi laureato a Mosca nel 1974, ai tempi dell’Unione Sovietica, parla anche il russo. All’epoca la Cipro di Makarios III apparteneva al «movimento dei non allineati» e inviava i suoi giovani più brillanti a studiare in varie parti del mondo (Makarios stesso aveva studiato in Grecia e a Boston, dove conobbe Nehru Gandhi e l’egiziano Nasser).

Al culmine della sua carriera politica in seno all’Akel, Christofias ne è stato segretario generale dal 1988 a quando è diventato capo dello Stato. Dal 2001 era anche presidete della Camera dei Rappresentanti (il parlamento unicamerale di Cipro).

Nel 2004 l’Akel di Christofias fu tra le forze politiche che si pronunciarono contro il piano Annan. In seguito, l’attuale presidente è diventato un convinto sostenitore del dialogo con i leader politici del Nord. Nel settembre 2008 ha avviato i negoziati con il leader dei turco ciprioti Mehmet Ali Talat, sconfitto alle elezioni nell’aprile scorso. Christofias ha appena cominciato a conoscere il successore di Talat, Dervis Eroglu, capo di un partito contrario al dialogo. I due leader hanno avuto due collo qui nelle ultime settimane, ma sul futuro dei negoziati si addensano molte incognite e un pessimismo diffuso.

Demetris Christofias è sposato con la signora Elsi Chiratou. La coppia ha tre figli, due femmine e un maschio.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita