Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Sindone e i suoi misteri

Terrasanta.net
21 maggio 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La Sindone e i suoi misteri

Protagonista di una storia fitta di misteri e di colpi di scena, la Sindone è il lenzuolo di lino più famoso al mondo. Milioni di fedeli ritengono abbia avvolto, duemila anni fa, il corpo di Gesù deposto nel sepolcro. Altri sono scettici. In questo libro Marco Tosatti, vaticanista del quotidiano torinese La Stampa ripercorre la storia del famoso lino con una narrazione piana e avvincente.


(g.s.) – Protagonista di una storia fitta di misteri e di colpi di scena, la Sindone è il lenzuolo di lino più famoso al mondo, quello che milioni di fedeli ritengono abbia avvolto, duemila anni fa, il corpo di Gesù deposto nel sepolcro.

Alcuni sono però di parere opposto: si tratterebbe sì di un reperto storico, ma al più risalente al tardo Medio Evo, come vorrebbero dimostrare le datazioni del C14 compiute nel 1988. Datazioni che oggi verrebbero smentite da quegli stessi scienziati che le eseguirono venti anni fa. Chi ha ragione dunque? Un fatto è indubitabile: la scienza ancora oggi non è in grado di spiegare come si sia formata l’immagine, né di creare un oggetto simile.

In questo suo libro Marco Tosatti ha interpellato esperti e storici, consultato documenti e fonti ed esaminato anche le più remote tessere di quello che è un vero e proprio mosaico di intrighi, segreti e misteri.

Il vaticanista del quotidiano torinese La Stampa ripercorre la storia del famoso lino con una narrazione piana e avvincente che prende le mosse dall’annuncio delle risultanze dell’esame al C14, nel 1988, e poi si getta in un lungo flash-back che ci conduce in un’esplorazione appassionata fino ai nostri giorni.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Acque di Sopra e Acque di Sotto

Acque di Sopra e Acque di Sotto

Letture e interpretazioni di testi sacri
Finalmente libera!
Asia Naurīn Bibi, Anne-Isabelle Tollet

Finalmente libera!

I bambini non perdonano
Vanessa Niri

I bambini non perdonano

Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici
Fabio Pizzul

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici

La democrazia dopo il Covid-19