Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Palestina che soffre, con gli occhi della fede

Giuseppe Caffulli
10 maggio 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

I firmatari su Internet, mentre andiamo in stampa, sono 1.780; su Facebook i fan hanno raggiunto il numero di 2 mila circa. Stiamo parlando del documento Kairos Palestina («Un momento di verità: una parola di fede, speranza e amore dal cuore della Palestina che soffre») un percorso di «confronto, preghiera e riflessione» reso pubblico da un gruppo di personalità cristiane palestinesi l’11 dicembre scorso. Il documento si rifà al ben più noto Kairos Document, redatto a Soweto nel 1985 da un gruppo di teologi neri per richiamare la responsabilità delle Chiese cristiane nella lotta all’apartheid.

Il documento elenca in maniera franca le sofferenze dei palestinesi: un processo di pace che si nutre solo di parole; il muro di separazione; gli insediamenti; l’occupazione militare, le umiliazioni ai check-point; la separazione forzata delle famiglie; le restrizioni alla libertà religiosa; la condizione dei profughi e delle migliaia di detenuti nelle carceri israeliane, la questione di Gerusalemme.

La domanda che Kairos Palestina pone non è da poco: come vivere da cristiani in questa situazione? Amando ogni uomo e ogni donna, incluso il nemico, resistendo però al male – come l’occupazione israeliana dei Territori – con i mezzi della giustizia e della non-violenza.

Negli ambienti ecclesiali qualcuno ha avanzato critiche, temendo la rinascita di una «teologia della liberazione» palestinese troppo connotata politicamente. E che si ingeneri l’equivoco di una Chiesa antagonista nei confronti d’Israele.

Fuori dalla Terra Santa il documento ha avuto ampia circolazione in seno al Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), che ha chiamato a promuovere azioni capaci di favorire il dialogo tra le fazioni e la fine dell’occupazione. In Terra Santa ha ottenuto l’incoraggiamento dei vescovi cattolici dei vari riti, del vescovo luterano e di quello anglicano di Gerusalemme.

«Essere momento di verità», vivendo da credenti dentro le sofferenze della Terra Santa, denunciando le ingiustizie ma lottando per la pace e la riconciliazione con le armi della non-violenza e della preghiera (le armi che Gesù ci ha consegnato), non potrà che portare a esiti positivi per la società israeliana e palestinese.

Per saperne di più, clicca qui.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo