Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I cristiani della «città della luna»

Carlo Giorgi
10 maggio 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I cristiani della «città della luna»
Alcuni fedeli della parrocchia cattolica di Gerico con il loro parroco: il francescano padre Feras Hejazin. (foto L. Senigalliesi)

Quando l’anziano Mosè si affaccia dal monte Nebo, sulle alture giordane, per contemplare la Terra Santa alla fine della vita, scorge nella pianura sottostante Gerico: un’oasi abitata, ricca di verde, di fonti d’acqua e frutti della terra. Mosè vede finalmente coi suoi occhi, la terra promessa; l’oasi sperata nei quarant’anni di deserto. E Gerico, da sempre, è proprio questo: un luogo con la «vocazione» di essere «oasi nel deserto». Una vocazione che, a causa della situazione politica che si vive in Palestina, è presente in nuce ma non ancora realizzata.

Gerico, per chi ha la fortuna di visitarla oggi, fa balenare la promessa di quello che la Palestina potrebbe essere se finalmente ci fosse la pace e i molti limiti di movimento, imposti da check-point e permessi non rilasciati, fossero alla fine rimossi. Vicina al confine giordano, a due passi dai fanghi terapeutici del Mar Morto, ai piedi del paradiso naturalistico del deserto di Giuda, Gerico potrebbe diventare la prima meta palestinese del turismo arabo; e uno dei luoghi privilegiati del turismo occidentale.

E la speranza è che proprio quest’anno, 2010, in cui si celebrano i diecimila anni di storia della città, le cose possano cambiare in meglio. Le mura possano cadere davvero e la gente possa finalmente muoversi e lavorare. Non solo: Gerico è l’esempio di quello che potrebbe essere tutta la Terra Santa in fatto di convivenza tra le religioni. Qui, un passo alla volta, si sta costruendo un’oasi di convivenza: una piccola ma vivace comunità cattolica animata dai frati della Custodia di Terra Santa convive senza gravi tensioni con la maggioranza musulmana. E qui si conservano luoghi visitati dal Signore Gesù nella sua vita terrena. Nel 2010 allora, l’invito che facciamo ad ogni pellegrino, è di camminare verso Gerico, l’oasi nel deserto.

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier delle 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo