Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Nasi rossi per sorridere al Caritas Baby Hospital

Chiara Tamagno
7 aprile 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Nasi rossi per sorridere al <i>Caritas Baby Hospital</i>
Terapia del sorriso in corso all'ospedale pediatrico di Betlemme.

Anche nell'ospedale pediatrico di Betlemme viene introdotta la terapia del sorriso. Grazie a una collaborazione con l'Italia.


È ormai alla fase conclusiva il progetto «Terre di Toscana, strumenti per la pace» che ha lanciato la clown terapia all’ospedale Baby Caritas di Betlemme. Un’iniziativa che ha previsto cinque fasi, ovvero cinque settimane di corso, tra cui uno stage in Italia, nell’arco di due anni e che si concluderà il prossimo agosto a Betlemme.

L’idea era nata nel corso di un pellegrinaggio quando alcuni volontari che applicavano la clown-terapia negli ospedali della Toscana hanno pensato di aiutare anche i bambini di Betlemme (e anche i loro genitori) a sorridere. «Ci è parsa subito una proposta interessante –  spiega suor Lucia Corradin, membro dello staff dell’ospedale  –  non solo per alleviare la sofferenza dei bambini ricoverati, ma anche per stemperare le tensioni che qui sono sempre molto alte. A dire il vero, trovare medici e paramedici del nostro ospedale disponibili a questa nuova modalità di approccio non è stato facile. Ma poi abbiamo raccolto un gruppo di una ventina di operatori, che hanno seguito tutte le fasi della formazione».

Sembrava improponibile la settimana di stage in Italia per le infermiere palestinesi, che avrebbero dovuto espatriare senza i loro mariti, anzi lasciando la famiglia per qualche giorno, ma ci sono riuscite e hanno partecipato allo stage con grande entusiasmo. Il corso di clown-terapia al Baby Caritas ormai volge al termine, dopo di che il personale che vi ha partecipato può a sua volta formare nuove leve… Intanto in questi mesi tra le corsie dell’ospedale di Betlemme qualcosa è cambiato: spesso sbucava dal camice dell’infermiere un naso rosso, una trombetta, mentre in testa compariva all’improvviso un cappellino con i campanelli! «Mia figlia ricorda ancora il primo giorno di ricovero come un’esperienza divertente!», racconta una mamma.

Un’iniziativa rivolta innanzitutto ai bambini ma che ha sortito effetti positivi anche sugli adulti: «Le donne dapprima si coprivano il volto al nostro passaggio in maschera –  spiega Claudia ­ ­ ­ Cencetti, una delle volontarie del Progetto – ma poi riuscivamo a far ridere anche i vecchi! Persino al check-point, dove ci hanno smontato le valigie, alla fine i soldati si sono sciolti in sorrisi divertiti di fronte al nostro buffo armamentario». Il diritto a sorridere: anche questa è una via per la pace.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita