Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Nel messaggio della colletta del Venerdì Santo il prefetto della Congregazione delle Chiese orientali esorta i cristiani ad essere ponti di speranza e di pace.

Custodi delle origini cristiane

redazione
3 marzo 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Custodi delle origini cristiane
Una liturgia guidata dai francescani davanti all'edicola del Santo Sepolcro, nell'omonima basilica a Gerusalemme. (foto E. Bermejo)

«Ci siamo raccolti qui sotto il monte degli Ulivi, dove nostro Signore pregò e soffrì, dove pianse per amore di questa città e per il desiderio che essa potesse conoscere "la via della pace" (cfr Lc 19,42), qui donde egli tornò al Padre, donando la sua ultima benedizione terrena ai suoi discepoli e a noi. Accogliamo oggi questa benedizione. Egli la dona in modo speciale a voi, cari fratelli e sorelle, che siete collegati in una ininterrotta linea con quei primi discepoli che incontrarono il Signore Risorto nello spezzare il pane, che sperimentarono l’effusione dello Spirito Santo nel Cenacolo, che furono convertiti dalla predicazione di San Pietro e degli altri apostoli».

Con queste parole il Santo Padre Benedetto XVI esordiva nell’omelia celebrata nella Valle di Josafat a Gerusalemme il 12 maggio 2009, in occasione del suo pellegrinaggio in Terra Santa (8-15 maggio). Riprendendo alcuni spunti di quel viaggio, che ha lasciato un profondo segno nella Chiesa locale, il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, rivolge nel tradizionale messaggio in occasione della Colletta del Venerdì Santo pro-Terra Santa, un appello ai «Pastori della Chiesa universale affinché sostengano la Terra Santa, offrendo la preghiera, la partecipazione vigilante e la concretezza della generosità».

Nel messaggio si toccano gli aspetti più drammatici vissuti dalle comunità locali, tra cui l’emigrazione e i problemi legati al conflitto israeliano-palestinese. E invita le Chiese locali a farsi «laboratori di dialogo, di tolleranza e di speranza, come pure di solidarietà e di carità pratica».

A noi cristiani d’Occidente tocca la responsabilità del sostegno (economico, ma anche attraverso la preghiera e la vicinanza spirituale) verso le Chiese e le comunità chiamate a custodire le «origini cristiane, i luoghi e le persone che ne sono il segno».

——–
Cliccate sul box in alto a destra per scaricare il poster della Colletta per la Terra Santa 2010 in formato PDF

Cliccate qui per leggere il testo integrale della lettera del card. Leonardo Sandri.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita