Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il Bambinello da Betlemme a San Giovanni Rotondo

28/01/2010  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il Bambinello da Betlemme a San Giovanni Rotondo

Arriva oggi, 28 gennaio, al santuario Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo la statua originale del Bambino Gesù conservata dai francescani presso la basilica della Natività, a Betlemme. La particolarità dell'evento è data anche dal fatto che è la prima volta che la statua esce dalla Terra Santa da quando, nel 1921, venne portata nella città natale di Gesù da Olot (Spagna), dove era stata realizzata. L'idea è nata lo scorso mese di ottobre, durante un pellegrinaggio in Terra Santa, guidato da padre Francesco Dileo, rettore del santuario di San Giovanni Rotondo, memore della profonda devozione di san Pio da Pietrelcina al «Divino Infante».


(c.g.) – Arriva oggi, 28 gennaio, al santuario Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo (Foggia) la statua originale del Bambino Gesù conservata dai francescani presso la basilica della Natività, a Betlemme. La particolarità dell’evento è data anche dal fatto che è la prima volta che la statua esce dalla Terra Santa da quando, nel 1921, venne portata nella città natale di Gesù da Olot (Spagna), dove era stata realizzata. L’idea di questa iniziativa è nata lo scorso mese di ottobre, durante un pellegrinaggio in Terra Santa, guidato da padre Francesco Dileo, rettore del santuario di San Giovanni Rotondo, memore della profonda devozione di san Pio da Pietrelcina verso quello che chiamava il «Divino Infante», ripagata da almeno tre visioni (le uniche documentate da testimoni oculari), al santo. La richiesta di padre Dileo ha trovato l’assenso del Custode, fra Pierbattista Pizzaballa, e ne è nato questo «pellegrinaggio» verso San Giovanni Rotondo della famosa statua.

Il Bambinello arriva nel pomeriggio in elicottero presso il campo sportivo del paese, accolto dalle personalità civili e dalla fraternità cappuccina. Subito dopo, nella chiesa madre di San Leonardo Abate si svolge invece l’accoglienza delle comunità parrocchiali e dei fedeli. Poi la statua viene portata in processione con una fiaccolata fino al santuario Santa Maria delle Grazie, dove padre Jerzy Kraj, guardiano del convento francescano di Santa Caterina a Betlemme, presiede la celebrazione eucaristica.

Nei giorni successivi, fino al 6 febbraio, le comunità di San Giovanni Rotondo si recheranno in pellegrinaggio al santuario. Il programma (pubblicato integralmente sul sito web del santuario di padre Pio) prevede solo due uscite del Bambinello dal Santuario: la sera del 31 gennaio al monastero delle suore clarisse cappuccine che vivono in clausura; e la sera del 3 febbraio alla Casa Sollievo della sofferenza, il grande ospedale voluto e realizzato da padre Pio. La mattina del 4 febbraio, prima di rientrare a Santa Maria delle Grazie, la statua sarà portata del reparto di oncologia pediatrica, dislocato nel complesso del poliambulatorio Giovanni Paolo II.

Il 6 febbraio, al termine della celebrazione eucaristica, la statua riprenderà la strada per la Terra Santa.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita