Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Alle 21.00 del 25 settembre presso la basilica di San Fedele, in Como.

Concerto dei cori della Custodia

25/09/2009  |  Como
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In programma brani del repertorio sacro dei cristiani di lingua araba di Terra Santa. Questo ricco patrimonio artistico, sconosciuto a molti, è stato oggetto, specialmente nell'ultimo decennio, di una sistematica raccolta da parte dell'Istituto Magnificat: in anni di lavoro fra Pierucci ha armonizzato circa 600 canti palestinesi, libanesi, iracheni e di altri Paesi del Medio Oriente. Nel corso del concerto il francescano interpreterà anche alcuni pezzi del suo repertorio organistico.


Terzo ed ultimo appuntamento di un ciclo di concerti in Lombardia dei cori della Custodia di Terra Santa diretti da Hania Soudah Soubbara. Il coro Magnificat (voci adulte) e il coro Yasmeen (composto da bambini) si esibiscono accompagnati da fra Armando Pierucci, fondatore e presidente dell’Istituto musicale Magnificat nonché organista della basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme.

In programma brani del repertorio sacro dei cristiani di lingua araba di Terra Santa. Questo ricco patrimonio artistico, sconosciuto a molti, è stato oggetto, specialmente nell’ultimo decennio, di una sistematica raccolta da parte dell’Istituto Magnificat: in anni di lavoro fra Pierucci ha armonizzato circa 600 canti palestinesi, libanesi, iracheni e di altri Paesi del Medio Oriente. Nel corso del concerto il francescano interpreterà anche alcuni pezzi del suo repertorio organistico.

Affianca i due cori di Gerusalemme anche il coro Dalakòpen, diretto dal maestro Pietro Ferrario, pluripremiato compositore in campo internazionale, pianista, organista, nonché direttore di altre formazioni corali.

Il coro Dalakòpen, di Verghera di Samarate (Varese), sostiene il Progetto Gerusalemme, un’iniziativa di cooperazione internazionale nata dal desiderio di condividere le difficoltà di chi si trova a operare in un contesto drammatico ricercando le vie della pace e della fraternità.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Benediciamo il Signore

Benediciamo il Signore

Preghiere per la mensa
La cucina come una volta
Anna Maria Foli

La cucina come una volta

Storie, segreti e antiche ricette da monasteri e conventi
La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose

La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose

Verso nuovi modelli per la scuola delle competenze
Un nome e un futuro
Firas Lutfi

Un nome e un futuro

La risposta francescana al dramma siriano dei "bambini senza identità"