Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Le proprietà dei profughi palestinesi in una mappa interattiva

11/07/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Le proprietà dei profughi palestinesi in una mappa interattiva
Il logo del Centro legale Adalah.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu va ripetendo che i profughi palestinesi non potranno esercitare il «diritto di ritorno» entro i confini di Israele. Questi ultimi, però, non sono disposti a rassegnarsi. Se anche un giorno la linea di Netanyahu dovesse imporsi, è probabile che dovranno essere messe in atto forme di indennizzo per chi perse tutti i suoi beni 60 anni fa. Nella linea della tutela degli interessi dei profughi si inserisce una recente iniziativa dell'organizzazione israeliana Adalah: una mappa interattiva, pubblicata in Internet, che racchiude la banca dati delle proprietà arabe espropriate da Israele a partire dal 1948.


(g.s.) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu va ripetendo che i profughi palestinesi non potranno esercitare il «diritto di ritorno» entro i confini di Israele. Nessuno di coloro che, liberamente o sotto la minaccia delle armi, lasciarono terre e case durante la guerra arabo israeliana del 1948 per sottrarsi all’avanzata dell’esercito con la stella di Davide potrà cioè rientrare nelle sue proprietà.

I palestinesi, però, non sono inclini a rassegnarsi. Se anche un giorno la linea di Netanyahu dovesse imporsi, è probabile che dovranno essere messe in atto forme di indennizzo per chi perse tutti i suoi beni 60 anni fa.

Nella linea della tutela degli interessi dei profughi si inserisce una recente iniziativa dell’organizzazione israeliana Adalah («giustizia» in arabo). Questo Centro legale per i diritti della minoranza araba in Israele ha sede nella città costiera di Haifa, in Galilea, ed è stato fondato nel 1997 dall’avvocato e accademico arabo-israeliano Hassan Jabareen, che ne è tuttora il direttore generale.

Il Centro ha da poco pubblicato nel suo sito Internet una «Mappa interattiva e banca dati sull’esproprio di terre e proprietà palestinesi nella Storia dello Stato di Israele». È la prima risorsa del genere e viene offerta al pubblico in tre versioni linguistiche: arabo, israeliano e inglese (per accedervi clicca qui).

La mappa fotografa il territorio della Palestina all’epoca del Mandato britannico (1920-1948), con la suddivisione per distretti allora vigente. I dati presentati sono stati raccolti e organizzati da avvocati e professionisti di pianificazione (urbanistica) che hanno passato in rassegna gli ordini di confisca (in ebraico) pubblicati sulla gazzetta ufficiale israeliana. Oltre a fornire i dati complessivi, la Mappa di Adalah li disaggrega per distretto e per villaggio.

Ideali destinatari di questo lavoro sono ricercatori, accademici, originari proprietari dei beni espropriati, e chiunque sia interessato alla storia delle proprietà fondiarie palestinesi dalla fondazione dello Stato di Israele ad oggi.

Il 93 per cento della terra in Israele oggi è nelle mani dello Stato o del Fondo nazionale ebraico, spiega Adalah. Solo il 3-3,5 per cento resta in mani arabe; nel 1948 tale percentuale era ben più alta: il 48 per cento. Israele ha incamerato quei beni varando due leggi: la Legge per l’acquisizione della terra (1953), che portò all’esproprio di oltre un milione di dunam  di terre (il dunam è l’unità di misura impiegata localmente che equivale a 1.000 metri quadrati) e la Legge sulla proprietà degli assenti (1950), le cui ricadute in termini di esproprio sono dibattute: le stime, a seconda di chi le fa, vanno da un minimo di 2 milioni di dunam espropriati a un massimo di 16 milioni.

Adalah opera perché gli arabi israeliani godano gli stessi diritti dei connazionali ebrei in tutti i campi (diritti civili e politici, di proprietà fondiaria, diritti delle donne e dei detenuti, i diritti culturali, religiosi, sociali ed economici).

Il centro persegue i suoi obiettivi con iniziative nelle sedi giudiziarie e legislative israeliane a tutela dei diritti individuali e collettivi della minoranza; offre consulenza legale individui, organizzazioni non governative e istituzioni arabe; si appella alle istituzioni internazionali; organizza giornate di studio; offre opportunità di formazione a laureati e studenti di giurisprudenza e giovani avvocati arabi sui temi dei diritti umani.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo