Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

L’ebrea Maria

08/06/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Per celebrare la bellezza di Maria non è necessario scadere nel romanticismo o nel sentimentalismo devozionale. È sufficiente collocarla nel suo contesto autentico, quello della Galilea del I secolo». Padre Frédéric Manns, frate minore e docente di esegesi del Nuovo Testamento e di letteratura giudaica antica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ci regala, con questo volume, uno sguardo unico sulla vita della madre di Gesù, giovane donna ebrea profondamente inserita e partecipe del suo tempo e della sua tradizione religiosa.


«Per celebrare la bellezza di Maria non è necessario scadere nel romanticismo o nel sentimentalismo devozionale. È sufficiente collocarla nel suo contesto autentico, quello della Galilea del I secolo». Padre Frédéric Manns, frate minore e docente di esegesi del Nuovo Testamento e di letteratura giudaica antica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ci regala uno sguardo unico sulla vita della madre di Gesù, giovane donna ebrea profondamente inserita e partecipe del suo tempo e della sua tradizione religiosa. Ritroviamo Maria e la santa famiglia di Nazaret nella quotidianità fatta di lavoro e relazioni, di consuetudini e di grande fede: i riti dello shabbat e la salita verso Gerusalemme per la celebrazione dei riti pasquali. Le fonti cui l’Autore attinge sono bibliche e storiche ma un intero interessante capitolo è dedicato anche ai numerosi testi apocrifi che parlano di Maria, dalla sua nascita alla dormizione e assunzione in Cielo, e che tanto hanno caratterizzato la devozione mariana nella vita della Chiesa.

Attraverso questa esplorazione, appassionata e ricca di dettagli, padre Manns precisa il quadro biblico e teologico che sottende al ruolo della Vergine Maria nel quadro della salvezza operata da Dio. C’è posto per le grandi domande circa la verginità di Maria, la divina maternità, l’assunzione in cielo, ma anche per questioni più legate all’esegesi degli episodi evangelici che vedono Maria direttamente coinvolta: l’annuncio portatole dall’angelo, la nascita e l’infanzia di Gesù, con la questione dell’identità dei suoi fratelli, la presentazione al Tempio, le nozze di Cana, che già prefigurano la presenza della Madre ai piedi della croce di Gesù, fino alla Pentecoste dove ritroviamo Maria accanto agli apostoli in una prospettiva di maternità universale, frutto della risurrezione del Figlio. La riflessione si sposta poi sull’attualità del ruolo di Maria in seno alla Chiesa, particolarmente a partire dal concilio Vaticano II, ma anche in relazione al dialogo ecumenico e interreligioso, con ebraismo e islam.

Il grande pregio di questo volume è quello di avvicinarci, grazie alla ricchezza delle fonti utilizzate, all’umanità di Maria e ai ritmi della vita quotidiana della famiglia di Nazaret e insieme di fornire le linee principali della riflessione teologica che rende ragione della devozione che da sempre avvolge la figura della Vergine.

(Oltre che nelle migliori librerie cattoliche, il volume si può anche acquistare, tramite pagamento con carta di credito e invio comodamente a casa, sul sito di commercio elettronico delle Edizioni Terra Santa)

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo