Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Carballo rieletto ministro generale dei Frati minori

04/06/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Carballo rieletto ministro generale dei Frati minori
Fra José Rodriguez Carballo durante i lavori del Capitolo generale in corso ad Assisi. (foto Ofm)

Questa mattina ad Assisi i 152 religiosi che prendono parte con diritto di voto al 187.mo Capitolo generale dei Frati minori hanno rieletto come ministro generale dell'Ordine, per altri sei anni, fra José Rodriguez Carballo. Il religioso spagnolo era stato eletto per la prima volta ministro generale dei Frati minori nel giugno 2003. La sua rielezione questa mattina ad Assisi è avvenuta alla presenza del delegato pontificio, il cardinale José Saraiva Martins. Fra José Rodriguez coordinerà fino al 2015 i 15 mila religiosi dell'Ordine dei Frati Minori, che vivono in 113 nazioni del mondo.


(g.s.) – Questa mattina ad Assisi i 152 religiosi che prendono parte con diritto di voto al 187.mo Capitolo generale dei Frati minori hanno rieletto come ministro generale dell’Ordine, per altri sei anni, fra José Rodriguez Carballo.

Nato a Sarreaus (provincia di Ourense, nella comunità autonoma della Galizia, in Spagna) l’11 agosto 1953, il frate appartiene alla provincia francescana di Santiago de Compostela in cui ha fatto ingresso non ancora ventenne. Ha emesso la professione solenne nel 1976 e ricevuto l’ordine sacerdotale l’anno dopo. Specializzato in teologia biblica e Sacra Scrittura, fra Carballo ha studiato per alcuni anni a Gerusalemme e a Roma. Rientrato in Spagna, ha insegnato nel seminario di Vigo e nella facoltà teologica di Santiago de Compostela. In seguito ha ricoperto gli incarichi di ministro provinciale e di presidente dell’Unione dei Frati minori d’Europa. È stato eletto per la prima volta ministro generale dei Frati minori nel giugno 2003. La sua rielezione questa mattina ad Assisi è avvenuta alla presenza del delegato pontificio, il cardinale José Saraiva Martins.

Fra José Rodriguez Carballo è il 119.mo successore di san Francesco. Coordinerà fino al 2015 i 15 mila religiosi dell’Ordine dei Frati Minori, che vivono in 113 nazioni del mondo. Al riconfermato ministro generale vanno l’affetto e gli auguri della direzione e di tutto il personale delle Edizioni Terra Santa.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo