Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Video – Cronache dalla Terra Santa (26 aprile – 1 maggio 2009)

02/05/2009  |  Gerusalemme
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
https://www.youtube.com/embed/ZYkkA

Questa settimana nelle cronache video dalla Terra Santa: nella città di Betlemme e nel campo profughi di Aida (Territori palestinesi) fervono i preparativi per la visita del Papa, prevista per il 13 maggio prossimo. Il Papa riceverà in dono, tra l'altro, anche una versione del Vangelo di Luca in arabo scritta a mano negli ultimi due mesi da un calligrafo palestinese. Lo abbiamo incontrato. Tra i luoghi che il Papa visiterà, sia pure brevemente in città, c'è il Caritas Baby Hospital, dove operano anche alcune suore terziarie francescane elisabettine di Padova. Rapida visita al più importante ospedale pediatrico dei Territori. Per finire, uno sguardo alla Samaria, meta di pellegrinaggi oggi un poco trascurata.


Questa settimana nelle cronache video dalla Terra Santa: nella città di Betlemme e nel campo profughi di Aida (Territori palestinesi) fervono i preparativi per la visita del Papa, prevista per il 13 maggio prossimo. Ad Aida vivono oggi 5 mila dei 4 milioni di profughi palestinesi sparsi nei campi di tutto il Medio Oriente. I profughi di Aida provengono da 27 villaggi espropriati dagli israeliani nel 1948.
Il Papa riceverà in dono, tra l’altro, anche una versione del Vangelo di Luca in arabo scritta a mano negli ultimi due mesi da un calligrafo palestinese. Lo abbiamo incontrato. Tra i luoghi che il Papa visiterà, sia pure brevemente in città, c’è il Caritas Baby Hospital, dove operano anche alcune suore terziarie francescane elisabettine di Padova. Rapida visita al più importante ospedale pediatrico dei Territori.
Per finire, uno sguardo alla Samaria, meta di pellegrinaggi oggi un poco trascurata.

Il profeta e la balena
David-Marc d’Hamonville

Il profeta e la balena

Rileggere il libro di Giona
Tutt’intorno è Francia
Carlo Grande

Tutt’intorno è Francia

Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia
Calendario di Terra Santa 2023 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2023 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico
Provaci ancora Macchia!
Isabella Salmoirago

Provaci ancora Macchia!