Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Tel Aviv. Cent’anni di un sogno

Giorgio Bernardelli
6 aprile 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Tel Aviv. Cent’anni di un sogno

L'introduzione al Dossier di 16 pagine che occupa la parte centrale del bimestrale «Terrasanta» su carta.


«Tel Aviv? Siamo qui in pellegrinaggio: non c’è niente di interessante da vedere lì». Diciamo la verità: della moderna città ebraica si guardano dall’alto giusto i grattacieli quando si atterra all’aeroporto Ben Gurion. Prima di andare direttamente in Galilea e in Giudea. Se a disposizione si hanno solo otto giorni è una scelta in qualche modo forzata.. Ma questo non vuol dire affatto che Tel Aviv sia qualcosa di estraneo rispetto alla Terra Santa.

Ecco allora il senso di questo dossier, che cade in un momento particolare: nel mese di aprile 2009 – infatti – Israele ricorderà il centenario della fondazione di questa città.

La prima fondata dagli ebrei nella ritrovata Terra d’Israele. E diventata uno snodo importante del mondo di oggi. Non si può capire davvero il Paese in cui sorgono buona parte dei Luoghi Santi, senza fermare lo sguardo anche su Tel Aviv. Sulla sua storia, in realtà molto più lunga rispetto a questi cento anni. Sui sogni di chi l’ha costruita. Sulle amare contraddizioni con cui la sua gente ha dovuto fare i conti.

È un modo per andare al di là di qualche pregiudizio, che forse ha condizionato anche i nostri pellegrinaggi. Perché Jaffa – l’antichissimo porto arabo che oggi fa parte della città ebraica – è un luogo importantissimo per la storia del cristianesimo. Come racconta il capitolo 10 degli Atti degli Apostoli – infatti – è qui che Pietro capisce che il Vangelo di Gesù non è solo per i figli di Israele, ma per tutti i popoli. La nostra fede è figlia non solo di Gerusalemme, ma anche di Jaffa. Un motivo in più, oggi, per provare a spingersi anche dentro Tel Aviv.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo