Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Seconda edizione del corso di Alta formazione a cura dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con le Edizioni Terra Santa. Dal 23 gennaio al 22 maggio 2009.

«Per una cultura di pace in Terra Santa»

23/01/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In collaborazione con le Edizioni Terra Santa, lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, la Biblioteca Ambrosiana, il Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec) e l'Università di Betlemme, l'Università Cattolica del Sacro Cuore promuove un corso sul tema dell'educazione alla pace e ai valori civili in Terra Santa e sul contributo offerto dalle maggiori esperienze religiose presenti in Medio Oriente.


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con le Edizioni Terra Santa, lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, la Biblioteca Ambrosiana e il Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec), promuove un corso dal titolo:

Per una cultura di pace in Terra Santa
I contributi delle esperienze religiose
per l’educazione a una cittadinanza aperta

Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado, operatori pastorali, guide spirituali dei pellegrinaggi in Terra Santa, catechisti ed educatori. Si propone inoltre di incrementare le competenze professionali di quanti operano, o intendano operare, all’interno di istituzioni formative e culturali sensibili alle questioni dell’incontro ecumenico tra culture e religioni differenti. Ma la proposta si indirizza anche a tutti coloro che desiderino avere un primo approccio con la storia e i caratteri delle religioni mediorientali e con la questione del rapporto tra la dimensione ecumenica e interreligiosa e l’educazione alla pace in Terra Santa.

La direzione scientifica del corso è di mons. Pier Francesco Fumagalli, dottore dell’Ambrosiana, e del prof Giuseppe Vico, ordinario di pedagogia generale alla Cattolica.

Le lezioni avranno cadenza settimanale e si svolgeranno in via Carducci, 30 a Milano. Il termine per le iscrizioni è il 20 gennaio 2009. La quota di partecipazione è fissata in 250,00 euro + IVA 20%

Per maggiori informazioni scaricare il volantino in formato PDF dal box qui a destra oppure rivolgersi a:

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione permanente
via Carducci, 30
20123 Milano
tel. 02.72.34.57.01
fax 02.72.34.57.06
e-mail: formazione.permanente@unicatt.it
sito web (clicca qui)

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo