Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Betlemme. Ci scrive il direttore della locale scuola di Terra Santa.

Natale «più caldo» per una famiglia di Gaza

padre Marwan Di'des ofm
4 dicembre 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Questa volta voglio raccontarvi di un grandissimo gesto di bontà e di generosità compiuto dai nostri allievi del Collegio di Terra Santa di Betlemme, a favore di una famiglia che vive in una situazione di miseria. Questa famiglia non vive a  Betlemme, ma nella tormentata Striscia di Gaza.

Ecco la storia dall’inizio. Ultimamente, tramite una cara amica religiosa che vive a Gaza, sono venuto a conoscenza della storia di una famiglia composta da quattro persone in difficoltà: il padre è paralizzato alle gambe, la mamma è disoccupata.

Questa famiglia viveva in una casa in affitto. Il mese scorso, non potendo pagare la pigione, il padrone di casa li ha sfrattati all’istante. A causa delle brutte condizioni meteorologiche (questo è un periodo molto freddo con continue piogge), la povera mamma insieme ai suoi due bambini e al marito si è dovuta rifugiare sotto una piccola tenda di nylon. Cercavano di scaldarsi con alcune vecchie coperte  anch’esse avvolte dal nylon per mantenerle asciutte.

Qualche settimana fa ho raccontato la storia all’adunata degli studenti. E così è stata promossa una raccolta fondi in favore di questa povera famiglia in modo che possa avere qualche soldo per trovarsi una casa dove ripararsi dal freddo. La cosa che mi ha meravigliato e stupito è stata la forte partecipazione di tutti gli allievi. Alcuni hanno addirittura rinunciato alla merenda per poter donare quel poco che avevano con sé, pur di riuscire ad aiutarli. Molti dei nostri bambini non vivono affatto in condizioni agiate, eppure hanno risposto con grande generosità.

In prossimità del Natale abbiamo inviato i soldi raccolti tramite la nostra amica suora che vive a Gaza. È stato commovente constatare, tra i nostri ragazzi di Betlemme, il sentimento di solidarietà verso i più poveri e sfortunati.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo