Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Betlemme. Sguardi oltre il muro

Giuseppe Caffulli
18 novembre 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Betlemme. Sguardi oltre il muro
Lo sguardo di due bimbi palestinesi attraverso un muro sbrecciato.

L'Introduzione al Dossier che occupa le 16 pagine centrali di "Terrasanta" in edizione cartacea.


Appena entri in città dal check-point 381 – un imponente sistema di sicurezza fatto di porte, muri e sistemi di controllo elettronici – ti accoglie, dipinta sul muro, una colomba con un ramo d’ulivo nel becco e indosso un giubbotto antiproiettile. È il simbolo quanto mai eloquente del clima che regna oggi nella città che ha dato i natali a Gesù.

Da una parte la speranza della pace, dall’altra la cruda realtà del conflitto.

La costruzione del muro prosegue, la situazione economica (nonostante una massiccia ripresa dei pellegrinaggi) è ancora problematica, le fazioni fondamentaliste islamiche non perdono occasione di soffiare sul fuoco dello scontro. Il processo di pace sembra essere ad un punto morto, nonostante le assicurazioni dell'(ex) presidente George W. Bush, l’impegno del leader palestinese Abu Mazen e i proclami del governo israeliano.

La realtà di Betlemme è oggettivamente dura. Eppure in città non mancano i segni di speranza: uomini e donne che si impegnano ogni giorno per costruire un domani, non rassegnandosi  all’oppressione e alla chiusura. Uomini e donne che, da cristiani, accettano di vivere le contraddizioni, cercando di cambiare la realtà, gettando continuamente «sguardi oltre il muro». Non per fuggire o per incoraggiare a farlo, quanto piuttosto per educarsi a portare serenamente ciascuno la propria croce, ben sapendo che arriverà il giorno della risurrezione.

È di questi cristiani e della loro vita quotidiana che vogliamo parlare in questo dossier, frutto di due soggiorni a Betlemme, nel maggio e nell’ottobre di quest’anno. A tutti coloro che si sono resi disponibili ad ascoltarmi e ad aiutarmi, va un sentito grazie.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo