Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Parola di Dio luce per i cristiani e per la Chiesa

Giuseppe Caffulli
19 settembre 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In questo mese di ottobre si celebra a Roma, dal 5 al 26, il sinodo dei vescovi dedicato alla «Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa». Si raduneranno, in questa occasione, insieme a Benedetto XVI, i rappresentanti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo per riflettere sulla necessità di rafforzare ed estendere «l’incontro con la Parola come fonte di vita»; e per «proporre ai cristiani e a tutti modi agevoli per ascoltare Dio e parlare con Lui».

La Bibbia, oggi, pur essendo il libro decisamente più diffuso al mondo (secondo l’Alleanza Biblica universale è stato tradotto per intero o in parte in 2.355 lingue), resta comunque sconosciuta a due terzi dell’umanità. A miliardi di persone è ancora preclusa, insomma, la possibilità di leggere la Parola di Dio. Su questo versante serve dunque uno sforzo ulteriore per offrire a tutti i popoli della terra l’incontro con la Scrittura, che è poi (come già sottolineava san Girolamo nel IV secolo), l’incontro con Cristo.

I temi che verranno trattati nel corso del sinodo (Liturgia e preghiera; Evangelizzazione e catechesi; Esegesi e teologia; La vita del credente) permetteranno di porre nuovamente – e con forza – la Parola di Dio al centro della vita della Chiesa e delle comunità che la compongono. Permetteranno di sottolineare come la Bibbia non sia una parola morta, ma un Verbo fatto carne, che continua a vivificare le comunità dei credenti. Permetteranno di ricordare come studiare e pregare la Bibbia sia uno straordinario strumento di ecumenismo e dialogo tra Chiese e religioni.

Gli organizzatori del sinodo hanno chiesto la presenza, durante i lavori, di esperti delle facoltà bibliche di Gerusalemme (l’Ecole biblique dei padri domenicani e lo Studium Biblicum Franciscanum della Custodia di Terra Santa). Per noi questo invito è motivo d’orgoglio, ma soprattutto uno sprone, per far conoscere sempre più la terra che ha visto fiorire la Parola di Dio, ha generato il Salvatore e l’ha donato al mondo intero.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana