Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
L'Introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato su carta nella sezione centrale del bimestrale Terrasanta.

Cipro l’Oriente vicino

Giampiero Sandionigi
19 settembre 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile


Comunque vadano le cose i manuali di storia cipriota non potranno trascurare questo settembre 2008. I massimi responsabili politici della minoranza turca e della maggioranza greca hanno infatti deciso di aprire proprio in questo mese una nuova pagina di negoziati ufficiali – facilitati dalle Nazioni Unite – per cercare una soluzione condivisa alla crisi apertasi nell’isola all’indomani dell’indipendenza, ottenuta nel 1960, e sfociata nell’occupazione militare del settore settentrionale di Cipro da parte della Turchia, nel 1974.

Lo sbocco potrebbe essere a portata di mano ora che Cipro è membro a pieno titolo dell’Unione Europea e ad Ankara siede un governo che incoraggia i negoziati. Ma nazionalisti esasperati, politici miopi o militari troppo attaccati al prestigio nazionale potrebbero ancora far deragliare il treno della riconciliazione.

Ecco perché Cipro merita la nostra affettuosa attenzione. Una ragione in più ci spinge a dedicare all’isola del Mediterraneo orientale le pagine di questo dossier. È il suo legame strettissimo, almeno dal punto di vista cattolico, con la Terra Santa. Sotto il profilo canonico, infatti, i fedeli di rito latino che vivono a Cipro appartengono al patriarcato di Gerusalemme e nel corso dei secoli, su su fino ai giorni nostri, sono stati affidati alle cure pastorali dei francescani della Custodia di Terra Santa.

Vi proponiamo un breve viaggio alla scoperta della loro piccola porzione di Chiesa.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo