Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il coraggio, la fiducia e la speranza

Giuseppe Caffulli
17 luglio 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Per la Chiesa che è in Gerusalemme il 21 giugno è stata una giornata davvero particolare. Ha preso infatti possesso della diocesi, il nuovo patriarca mons. Fouad Twal.  Delle sfide pastorali e dello stile che intende adottare nel suo ministero episcopale, ci dà conto lo stesso mons. Twal nell’intervista che pubblichiamo a p. 19. Ma alcune linee guida sono emerse anche dalle omelie e dai discorsi che il neo patriarca ha pronunciato nei giorni del suo ingresso. Ci piace qui ricordare l’omelia pronunciata presso il Santo Sepolcro (per gli altri interventi rimandiamo al nostro sito www.terrasanta.net), perché contiene l’esortazione al coraggio, il richiamo alla speranza e la fiducia che, pur nell’ora della prova e della sofferenza, per la Chiesa di Terra Santa «non c’è alcun motivo di avere paura».

Dalla certezza che il Signore Risorto non abbandonerà mai il suo popolo scaturisce il coraggio di osare una parola chiara. E mons. Twal non ha mancato di farla risuonare nella basilica della Risurrezione: «Lanciamo un appello ai capi delle Nazioni in conflitto, tutte e due care al nostro cuore: "Abbiate timore di Dio e pietà del vostro popolo, dei giovani, dei bambini, dei vecchi. Abbiate il coraggio di trovare soluzioni giuste perché tutti possano vivere in pace e sicurezza. Lanciamo un appello alla comunità internazionale perché, mossa da senso di responsabilità, dal coraggio e dalla giustizia, aiuti i popoli della regione a prendere decisioni giuste. (…) Lanciamo un appello pure ai fedeli delle tre religioni monoteistiche e delle diverse confessioni cristiane di questa città santa, perché possiamo continuare ad approfondire il nostro dialogo e rafforzare le nostra solidarietà nella carità. (…) L’ultima parola della nostra storia non sarà lasciata all’odio, alle separazioni e alla violenza. La gioia di oggi ravvivi la grande speranza del mattino di Pasqua: Cristo è risorto e ha trionfato. L’amore è più forte!».

Eccellenza reverendissima, la salutiamo con affetto, le auguriamo ogni bene e le assicuriamo le nostre preghiere.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2024.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2024.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Il Giubileo a Roma 2025
Roberta Russo

Il Giubileo a Roma 2025

Guida al pellegrinaggio
Grande storia dei Giubilei
Anna Maria Foli

Grande storia dei Giubilei

Dalle antiche origini ebraiche a oggi
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta