Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Ebraico biblico ed Archeologia e geografia biblica. Proposte di rango accademico. Nelle prime due decadi di luglio a Gerusalemme.

Due corsi estivi in Terra Santa

01/07/2008  |  Gerusalemme
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Promossa dalla Facoltà di teologia di Lugano, dalla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale e dallo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme, l'iniziativa vuole offrire la possibilità di frequentare, dall'1 al 22 luglio 2008, corsi biblici in Israele, a stretto contatto con la realtà che viene studiata. La lingua impiegata durante le lezioni sarà l'italiano.


L’iniziativa è promossa dalla Facoltà di teologia di Lugano, dalla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e dallo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme. Vuole offrire la possibilità di frequentare corsi biblici in Israele dall’1 al 22 luglio 2008. La lingua impiegata durante le lezioni sarà l’italiano.

Il progetto si rivolge primariamente agli studenti ordinari delle facoltà di Teologia di Lugano e di Milano (i quali, superando l’esame finale, potranno richiederne la convalida all’interno del loro piano di studi). La partecipazione è però aperta anche ad altri, nella misura dei posti disponibili.

Corso intensivo di ebraico biblico
Docenti: Alberto Mello (grammatica) e Claudia Rosenzweig (esercizi e letture)

Scopo del corso è introdurre alla grammatica dell’ebraico biblico nei suoi principali aspetti ortografici, fonologici, morfologici e sintattici.
Il corso prevede quattro ore di lezioni mattutine e studio individuale pomeridiano. Ogni giorno verranno assegnati esercizi per la mattina dopo.
Per quanto riguarda i contenuti verranno studiati alcuni passi tratti dal libro della Genesi (capp. 37-45) sui quali verterà l’esame finale.
Chi intendesse iscriversi deve aver già preso familiarità con le lettere dell’alfabeto ebraico in modo da saperle leggere e scrivere.

Corso di archeologia e geografia biblica

Docenti: Michele Piccirillo, Eugenio Alliata, Stefano De Luca, Dan Bahat (e altri docenti dello Sbf)

Il corso prevede una serie di lezioni (24 ore complessive) dedicate all’introduzione alla geografia e all’archeologia biblica, ed escursioni guidate ai principali siti di interesse biblico della regione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni (che devono pervenire entro il 30 aprile) rivolgersi a:

Agenzia Soderini Viaggi
via L. Soderini 55
20146 Milano
tel. 02.48.37.61.69 – 02.48.37.61.06

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo