Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Segnali di dialogo nella terra dell’islam

l'editoriale
7 aprile 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

I segni di pace e di speranza, in Medio Oriente, vanno cercati e fatti conoscere. Per questa ragione va accolta con attenzione, a nostro avviso, la proposta, lanciata a metà marzo dal re saudita Abdullah II, di avviare un dialogo tra rappresentanti di cristianesimo, ebraismo e islam. Il sovrano non ha specificato dove e quando intenda lanciare questa iniziativa, ma ha tenuto a sottolineare di averne già discusso con Benedetto XVI durante la visita in Vaticano, nel novembre scorso, una prima assoluta per il «custode» dei luoghi santi dell’islam. Tra i temi che il re d’Arabia vorrebbe vedere discussi dai rappresentanti delle tre religioni abramitiche, il tema del bene comune, la disgregazione della famiglia sotto l’urto della secolarizzazione e l’avanzata dell’ateismo.

Un meeting delle religioni promosso dal sovrano di Riyadh potrebbe avere un impatto positivo a molti livelli nei Paesi a maggioranza musulmana del Medio Oriente. Intanto renderebbe inevitabile affrontare il tema della libertà religiosa all’interno del regno, dove vive attualmente ben più di un milione di cristiani. L’Arabia Saudita non ha relazioni diplomatiche con la Santa Sede ed è rimasto il solo Paese della penisola arabica (dopo la costruzione della prima chiesa in Qatar) a vietare – e reprimere – ogni culto pubblico che non sia quello musulmano. L’iniziativa di Abdullah potrebbe  poi costituire un altro passo significativo verso un dialogo serio, sincero e costruttivo tra le religioni, per cercare davvero ciò che unisce e non ciò che semina divisione. Per superare cioè le contrapposizioni politiche e ideologiche portate avanti in nome di Dio. E dire al mondo, davvero, una parola comune di amore e condivisione.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù