Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cristiani di Terra Santa. Artefici di pace e riconciliazione

l'editoriale
6 marzo 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Dite ai cristiani delle vostre terre quanto il Papa è spiritualmente vicino ad essi e che condivide le loro preoccupazioni e le loro speranze. A tutti rivolgo i miei voti affettuosi, affinché vivano nella serenità e nella pace». Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto il 18 gennaio scorso ai vescovi di rito latino della Regione araba, in Vaticano per la visita ad limina. Un’occasione d’incontro, di approfondimento e di sostegno. «Desidero prima di tutto ribadirvi – proseguiva il Papa – l’importanza che attribuisco alla testimonianza delle vostre Chiese locali, ricordandovi il messaggio che ho rivolto ai cattolici del Medio Oriente, il 21 dicembre 2006, per manifestare la solidarietà della Chiesa universale. Nella vostra regione, lo scatenarsi senza fine della violenza, l’insicurezza e l’odio rendono molto difficile la coabitazione fra tutti, facendo a volte temere per l’esistenza delle vostre comunità. È una sfida seria posta al vostro servizio pastorale, che vi spinge a rafforzare la fede dei fedeli e il loro senso fraterno, affinché tutti possano vivere nella speranza fondata sulla certezza che il Signore non abbandona mai coloro che si volgono a Lui (…)».

Il discorso del Santo Padre risuona ancora più significativo in queste settimane che ci introducono alla celebrazione della Giornata mondiale per la Terra Santa e ci preparano alla Pasqua di Risurrezione. «La vocazione dei cristiani nei vostri Paesi riveste un’importanza fondamentale. Quali artefici di pace e di giustizia, sono una presenza viva di Cristo venuto a riconciliare il mondo con il Padre e a riunire tutti i suoi figli dispersi».

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita