Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Un viaggio nella piccola comunità cristiana che vive in Giordania e tra i profughi caldei iracheni che qui cercano scampo alle violenze del loro Paese.

Giordania. In ascolto delle forze vive

Giuseppe Caffulli
19 novembre 2007
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Giordania. In ascolto delle forze vive

Tentare la fotografia (sebbene sommaria) di un Paese del Medio Oriente è quanto mai difficile. Lo è, a maggior ragione, in un periodo come quello che stiamo vivendo, nel quale le tensioni sono palpabili e i fronti di guerra (in Libano, in Iraq) e i focolai possibili (Siria) non smettono di destare preoccupazioni. La Giordania – è di questo Paese che ci occupiamo – è finora un esempio positivo in un quadro politico tormentato. Non mancano contraddizioni e debolezze, ma Amman sembra aver imboccato con decisione la via della modernizzazione e del dialogo con l’Occidente. Una condizione di apertura della quale beneficia anche la Chiesa cattolica, presente in Giordania con parrocchie, opere sociali, scuole, asili… Una realtà viva, vitale, esempio e stimolo anche per le altre comunità cristiane del Medio Oriente.  In Giordania c’è anche una significativa presenza francescana, attiva nel mondo della scuola e impegnata nella custodia di uno dei più suggestivi santuari di Terra Santa: il Monte Nebo.

È nell’ascolto di queste «forze vive» della Chiesa giordana che abbiamo voluto compiere questo viaggio, certi che la voce e la testimonianza dei nostri fratelli che vivono e operano laggiù possa rinsaldare anche la nostra fede.

(Il dossier è contenuto nelle 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo