Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il Parents Circle al Palazzo di Vetro

05/09/2007  |  New York
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il<i> Parents Circle </i>al Palazzo di Vetro
La sede delle Nazioni Unite a New York.

È una mostra di opere d'arte l'ultima nata tra le tante iniziative promosse dal Parents Circle, il forum di famiglie palestinesi e israeliane colpite da un grave lutto a causa del conflitto che da decenni contrappone i due popoli e impegnate sul versante della riconciliazione. Si tratta di lavori realizzati da 135 artisti israeliani e palestinesi giocando sul tema espressivo della sfera, nella sua plasticità simbolo eloquente di una riconciliazione non priva di fatiche. Con il titolo Offering reconciliation atualmente è esposta al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York.


(g.b.) – È una mostra di opere d’arte l’ultima nata tra le tante iniziative promosse dal Parents Circle, il forum di famiglie palestinesi e israeliane colpite da un grave lutto a causa del conflitto che da decenni contrappone i due popoli e impegnate sul versante della riconciliazione.

Si tratta di lavori realizzati da 135 artisti israeliani e palestinesi giocando sul tema espressivo della sfera, nella sua plasticità simbolo eloquente di una riconciliazione non priva di fatiche. Sono dipinti, sculture, fotografie. Tutte accomunate da un concetto che ben esprime lo spirito delle famiglie ferite che danno vita all’associazione. La mostra era nata per un’esposizione che si è tenuta nel maggio 2006 al Museo d’arte israeliana di Ramat Gan: al termine le opere sarebbero dovute andare all’asta; il ricavato avrebbe finanziato le attività educative dell’associazione in Israele e nei Territori palestinesi.

L’ex presidente della Banca mondiale James Wolfensohn, all’epoca inviato del Quartetto per il Medio Oriente (il ruolo oggi ricoperto da Tony Blair), ha ritenuto che il messaggio complessivo di queste opere fosse un bene importante da non far finire all’asta. Così, con una donazione di 100 mila dollari, ha finanziato una tournée americana della mostra. Dopo essere stata a Washington alla sede della Banca Mondiale e al Bellevue Art Museum, ora le opere di Offering reconciliation si trovano al Palazzo di Vetro a New York. Attraverso di loro, dunque, anche le storie coraggiose delle famiglie del Parents Circle sono entrate in uno dei luoghi simbolo della politica internazionale. All’Onu la mostra rimarrà fino al 28 settembre, per poi trasferirsi alla Pomegranate Gallery di New York.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita