Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Introduzione all'islam. Presso le Edizioni Terra Santa a Milano.

Per cominciare a capire gli altri

08/03/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In marzo prenderà il via, presso la sede delle Edizioni Terra Santa a Milano, un corso di introduzione all'islam (mentre è iniziato l'8 febbraio quello sull'ebraismo). L'iniziativa è in collaborazione con il Servizio per l'insegnamento della religione cattolica della curia arcivescovile di Milano. Principali destinatari gli insegnanti, i catechisti, gli operatori pastorali, ma anche tutti coloro che vogliano accostarsi a mondi di cui tanto parliamo e poco sappiamo.


Il Centro culturale di Terra Santa propone un corso di introduzione all’islam. Il corso si rivolge in particolare a insegnanti di materie letterarie e di religione, operatori pastorali, catechisti e a tutti coloro che desiderino intraprendere un percorso di conoscenza della storia, del pensiero e della spiritualità islamica, sempre più protagonista dell’attualità e del dibattito culturale dei nostri giorni.

Si tratta di un percorso breve, articolati in otto ore suddivise in quattro incontri a cadenza settimanale, ma di alto livello scientifico.

Si avvale della competenza del prof. Paolo Branca, arabista e islamologo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti e si terrà il giovedì presso la sede delle Edizioni Terra Santa – in via Gherardini, 5 a Milano – dalle ore 18.00 alle 20.00 secondo il seguente calendario:

8-15-22-29 marzo 2007
Introduzione all’Islam

Argomenti:
Un solo Islam;
Un Profeta e un Libro: Muhammad e il Corano;
Una Comunità e la sua legge: la Umma e la Shari’a;
Un solo Islam, molte voci: innovatori, tradizionalisti, radicali.

* * *

La quota di iscrizione è di 50,00 euro escluso il materiale didattico.

L’iniziativa è in collaborazione con il Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della Curia arcivescovile di Milano.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro fine febbraio.

Per chiedere ulteriori informazioni, precisazioni e chiarimenti rivolgersi ai nostri uffici, al numero telefonico 02.345.92.679 oppure inviare una mail a terrasanta@terrasanta.net.

(È possibile scaricare il volantino dei corsi contenente il modulo di iscrizione cliccando su Scarica in formato PDF nel box in alto a destra)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita