Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I conflitti taciuti e la via maestra per la pace

l'editoriale
5 ottobre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Malgrado l’emigrazione verso l’Europa e gli Usa, i cristiani continuano a giocare un ruolo specifico in molti campi della vita sociale libanese: sono i pilastri dell’economia, dell’educazione attraverso le scuole e le università. Un ruolo di primo piano hanno in campo sociale, nell’assistenza medica, nel settore del turismo e dei media. La Chiesa è viva e attiva, tanto che Giovanni Paolo II arrivò a dire che il Libano non è solo un Paese, ma un messaggio. Noi restiamo, e non vogliamo andarcene».

Insomma, nonostante tutto (e nonostante gli Hezbollah), i cristiani libanesi continuano a credere alla possibilità di vivere in pace con il resto della popolazione musulmana.

Sono parole che ci scrive Antoine da Beirut in una domenica di settembre, quando in Europa rimbalzano le polemiche sulle presunte offese del Papa al mondo musulmano, e mentre ormai nei giornali e sulle televisioni di tutto il mondo sembra dimenticata la tragedia della guerra che ha toccato la Terra Santa da metà luglio. Un conflitto che sembra bloccato sul fronte israelo-libanese, ma che nella Striscia di Gaza continua nell’indifferenza dell’opinione pubblica (e con mezzi particolarmente odiosi, denuncia Caritas Gerusalemme, come il blocco dell’energia elettrica; misure che colpiscono quasi esclusivamente la popolazione civile).

Ai cristiani di Terra Santa e ai poveri di ogni fede religiosa serve il nostro sostegno, ma soprattutto c’è bisogno che non si taccia. E che si imbocchi presto la strada della giustizia, via maestra per la pace.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo