Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I pellegrini ciclisti di Overland salpano per la Turchia

08/08/2006  |  Brindisi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I pellegrini ciclisti di <i>Overland</i> salpano per la Turchia
Foggia. I ciclisti pellegrini tornano in sella dopo una sosta al santuario di San Michele Arcangelo in Gargano.

Dopo l'udienza di Benedetto XVI, il 3 agosto i ciclisti di Overland sono tornati in sella alla volta della Puglia, percorrendo la via Casilina. Dopo la visita ad alcuni santuari locali si sono imbarcati alla volta della Turchia. Con l'incognita circa la situazione che troveranno ad attenderli in Medio Oriente.


Partito da Roma il 3 agosto, il gruppo dei pellegrini in bicicletta ha seguito la Via Casilina fino a Capua per poi proseguire verso il monastero di San Michele Arcangelo in Gargano sostenuti dalla parole del Papa che proprio quel giorno nella sua udienza ha espresso apprezzamento per un’iniziativa «che può contribuire alla pace in Terrasanta duramente provata dagli eventi bellici di questi giorni».

L’8 agosto il gruppo è giunto come da programma a Brindisi per l’imbarco verso la Turchia dopo aver percorso senza incidenti 1.660 chilometri, favorito anche da una temperatura molto più fresca rispetto alle previsioni.

Il gruppo è deciso a proseguire nella sua avventura spirituale e culturale, anche se le notizie provenienti dal teatro di guerra della Terrasanta si rivelano sempre più gravi e tali da poter impedire il raggiungimento della meta finale. In particolare la chiusura del porto di Haifa soggetto ai bombardamenti impedirebbe il rientro dei due pulmini al seguito. È stato in ogni caso annullato il viaggio dei familiari che avrebbero dovuto salutare i ciclisti al loro arrivo a Gerusalemme.

 

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita