Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I pellegrini ciclisti di Overland salpano per la Turchia

08/08/2006  |  Brindisi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I pellegrini ciclisti di <i>Overland</i> salpano per la Turchia
Foggia. I ciclisti pellegrini tornano in sella dopo una sosta al santuario di San Michele Arcangelo in Gargano.

Dopo l'udienza di Benedetto XVI, il 3 agosto i ciclisti di Overland sono tornati in sella alla volta della Puglia, percorrendo la via Casilina. Dopo la visita ad alcuni santuari locali si sono imbarcati alla volta della Turchia. Con l'incognita circa la situazione che troveranno ad attenderli in Medio Oriente.


Partito da Roma il 3 agosto, il gruppo dei pellegrini in bicicletta ha seguito la Via Casilina fino a Capua per poi proseguire verso il monastero di San Michele Arcangelo in Gargano sostenuti dalla parole del Papa che proprio quel giorno nella sua udienza ha espresso apprezzamento per un’iniziativa «che può contribuire alla pace in Terrasanta duramente provata dagli eventi bellici di questi giorni».

L’8 agosto il gruppo è giunto come da programma a Brindisi per l’imbarco verso la Turchia dopo aver percorso senza incidenti 1.660 chilometri, favorito anche da una temperatura molto più fresca rispetto alle previsioni.

Il gruppo è deciso a proseguire nella sua avventura spirituale e culturale, anche se le notizie provenienti dal teatro di guerra della Terrasanta si rivelano sempre più gravi e tali da poter impedire il raggiungimento della meta finale. In particolare la chiusura del porto di Haifa soggetto ai bombardamenti impedirebbe il rientro dei due pulmini al seguito. È stato in ogni caso annullato il viaggio dei familiari che avrebbero dovuto salutare i ciclisti al loro arrivo a Gerusalemme.

 

I blog

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La farmacia di Dio
Anna Maria Foli

La farmacia di Dio

Antichi rimedi per la salute, il buon umore, la bellezza e la longevità dalla tradizione monastica e francescana
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura