Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Contro la mistica degli eroi

Giuseppe Caffulli
16 luglio 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Di tutto ha bisogno la Terra Santa di oggi tranne che della retorica degli eroi. Eroi che resistono, scavano tunnel e si scagliano contro l’esercito israeliano. Eroi che ribattono colpo su colpo alle azioni militari palestinesi e agli attacchi suicidi, mostrando i muscoli anche contro la stragrande maggioranza della popolazione indifesa. Eroi che alimentano una mistica di violenza e sogni distorti, dove l’annientamento del nemico è presentato come l’unica religione possibile.

A chi giova tutto questo? Non posso fare a meno di chiedermelo mentre scorro nei giorni della nuova escalation a Gaza le pagine dei giornali israeliani e palestinesi, pieni di retorica e proclami, sì, ma anche specchio della sincera voglia di pace di gran parte della popolazione. Militarizzare la Striscia, spingere nuovamente nell’illegalità Hamas, mettere in catene i suoi ministri trasformandoli in martiri, serve davvero alla sicurezza d’Israele? Intralciare l’accordo tra al-Fatah e Hamas, sul cosiddetto «documento dei detenuti» (che prevede un riconoscimento, sebbene indiretto, d’Israele) è davvero una strategia utile? O apre la strada a nuovo sangue?

La Terra Santa di oggi ha bisogno piuttosto di uomini capaci di resistere alla sete di vendetta, di potere e di affermazione personale, anti-eroi (questi sì utili) capaci di sconfiggere soprattutto il male e la violenza che ci opprime; che non si «sottraggano al dovere di costruire una convivenza pacifica» lavorando per la giustizia; che sappiano guardare oltre i muri per riconoscere – come ha esortato Benedetto XVI nell’Angelus del 2 luglio – «che ogni uomo, a qualsiasi popolo appartenga, è fratello».

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù