Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Premio Goccia d’Oro 2006 al Custode di Terra Santa

23/06/2006  |  Rapolano Terme (Siena)
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

A padre Pierbattista Pizzaballa il Premio Goccia d'Oro 2006 attribuito ogni anno a personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale. Riconoscimenti anche all'Ospedale Sacra Famiglia di Nazareth e - alla memoria - a don Andrea Santoro.


Ogni anno l’amministrazione comunale di Rapolano Terme (provincia di Siena) attribuisce un premio nazionale denominato «La Goccia d’Oro». Il premio viene assegnato a personalità che si siano particolarmente distinte nell’impegno sociale e nell’ambito del volontariato. L’idea del premio nasce dalla convinzione che solo tante piccole gocce possono costruire una società più fraterna, solidale e a misura d’uomo.

Tra le Gocce d’Oro di quest’anno, consegnate il 24 giugno alla presenza del vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro mons. Gualtiero Bassetti, anche padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, con la motivazione: «Al merito del dialogo e della pace, nel segno di Francesco d’Assisi, primo assertore del dialogo tra cristianesimo e islam».

Oltre a quella attribuita al padre Custode, un’altra Goccia d’oro è «caduta» in Terra Santa. È stato infatti premiato l’Ospedale Sacra Famiglia di Nazareth per il suo impegno nell’assistenza sanitaria ai più bisognosi. Il premio è stato ritirato da fra Giampietro Luzzato, economo provinciale dei Fatebenefratelli.

Un premio speciale è stato anche attribuito alla memoria di don Andrea Santoro, il sacerdote romano ucciso in Turchia nel febbraio scorso.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita