Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
L'estate è tempo di viaggi e di nuove scoperte. Per tanti italiani delle nuove generazioni sarà anche occasione di incontro con la terra di Gesù. Noi lanciamo una proposta: raccontateci come è andata, diventate i nostri reporter.

Giovani in cammino sulle strade della fede

1 giugno 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Quest'estate saranno molti i gruppi di giovani italiani che si recheranno pellegrini in Terra Santa. Vogliamo accompagnarli con quattro pagine speciali a loro dedicate. Ma anche con una proposta: diventate i nostri reporter, scriveteci i vostri racconti di viaggio in modo originale. Spediteceli insieme a qualche foto digitale e noi pubblicheremo i contributi più belli sul nostro sito.


Il tempo delle vacanze è per molti giovani un tempo dedicato a nuove esperienze e all’esplorazione di nuovi orizzonti. Per molti ragazzi di tutta Italia l’estate che si avvicina sarà l’occasione per vivere un pellegrinaggio in Terra Santa alla scoperta delle radici della fede. Da Milano a Cremona, da Genova a Padova, da Trento a Roma, sono molte le diocesi e le associazioni ecclesiali che propongono itinerari e pellegrinaggi sulle orme di Gesù: in molti casi basta un sacco a pelo e la Bibbia per poter intraprendere questa avventura sulle strade della fede.

Per recarsi in Terra Santa e vivere nel migliore dei modi il pellegrinaggio serve una buona preparazione, soprattutto a livello biblico. Ma non è possibile tralasciare alcuni aspetti che sono parte del contesto: la presenza di tante Chiese e tradizioni cristiane, il conflitto che segna in profondità la società israeliana e palestinese e gli sforzi di pace per abbattere muri e barriere, il peso e il ruolo di islam ed ebraismo… Per aiutare i nostri giovani pellegrini nella scoperta della Terra Santa, abbiamo pensato a un dossier che proponga qualche spunto e qualche informazione. Non abbiamo la pretesa di essere esaustivi (la vastità e la complessità degli aspetti che toccano la Terra Santa non possono certo essere esauriti in quattro pagine!). Quello che offriamo è un piccolo vademecum, che speriamo possa essere utile a chi si mette in cammino.

Nell’augurare ai giovani pellegrini di vivere con gioia ed entusiasmo la loro «salita» a Gerusalemme, vogliamo anche lanciare una proposta. Diventate i nostri «inviati speciali»: scrivete e mandateci le vostre esperienze legate al viaggio in Terra Santa. Siate creativi. I contributi più belli (non più lunghi di 3 mila battute, spazi inclusi) li pubblicheremo sulla nostra testata on line Terrasanta.net. Ogni testo potrà essere accompagnato da tre foto in formato digitale. L’indirizzo e-mail è: giovani@terrasanta.net

Condividere con tanti giovani, attraverso il web, pensieri e riflessioni dai Luoghi Santi significa già rendere testimonianza di una speranza che ci è stata donata. E che trasforma la nostra vita, sui passi di Gesù di Nazareth.

(Ai giovani è rivolto il Dossier nelle quattro pagine centrali di questo numero)

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita